Sampdoria ceduta: finalmente si scrive la parola fine su un capitolo rimasto aperto troppo a lungo. Esplode la festa dei tifosi blucerchiati che per due giornate di file hanno occupato il cortile della sede a Corte Lambruschini.
Il popolo blucerchiato esulta e si lascia alle spalle un periodo cupo e burrascoso: finisce l’era Ferrero, l’annuncio arriva proprio questo martedì sera dopo un’altra giornata di tensione alle stelle per il futuro del club. Per il secondo giorno consecutivo i tifosi blucerchiati hanno presidiato il cortile di Corte Lambruschini, con tenacia e spirito di sacrificio dalle 13 del pomeriggio, ora d’inizio dell’assemblea.
Poco prima delle 22 si accende l’entusiasmo della piazza dopo una giornata in protesta: il presidente Marco Lanna – segnato sul volto dalla tensione e dalla paura – scende a raccogliere l’abbraccio e l’applauso del suo pubblico e viene portato in trionfo dai tifosi.
Il duo Manfredi – Radrizzani è riuscito infatti a compiere l’impresa di strappare un accordo insieme a Massimo Ferrero e al trustee Gianluca Vidal per il passaggio di proprietà. Un’operazione confermata poi dallo stesso Ferrero in diretta televisiva. Ottenuto anche l’ok per l’aumento di capitale che garantirà la sopravvivenza del club dopo la retrocessione in serie B.
La società blucerchiata con un comunicato ufficiale informa a riguardo:
“L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la delega al Consiglio di Amministrazione per l’emissione di un prestito obbligazionario e per un aumento di capitale fino a 40 milioni funzionale all’esecuzione del piano di ristrutturazione della società”.
Di poche parole invece il presidente Lanna stremato dalla trattativa che ha dichiarato:
“Siamo molto felici, sono state due giornate intense. Dobbiamo ringraziare tutte le parti coinvolte perché hanno fatto un grandissimo lavoro. Ci sono tante cose da fare, non è finita qui e dobbiamo lavorare parecchio”.
Sampdoria ceduta: un primo passo importantissimo
Resta ad esempio il nodo riguardo i possibili punti di penalizzazione: domani infatti è il termine ultimo per il pagamento trimestrale degli stipendi, difficile che le tempistiche siano sufficienti per adempiere all’impegno, nel caso infatti la Sampdoria sarebbe penalizzata fino a un massimo di 4 punti per il prossimo campionato.
Un problema sicuramente secondario vista la realtà attuale e i tifosi blucerchiati continuano instancabili la festa a Corte Lambruschini.