Con oggi, parte il Paganini Genova Festival: l'evento avrà un cartellone ampio per raggiungere tutti i tipi di pubblico

Paganini Genova Festival 2023: i dettagli dei 9 giorni di musica

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

In programma dal 27 maggio al 4 giugno 2023, torna per la sua sesta edizione il Paganini Genova Festival. L’inizativa, nata nel 2017, offre un’ampia serie di eventi che spaziano tra concerti e conferenze, laboratori, masterclass di violino, visite guidate, momenti di studio e ricerca, eventi per bambini e giovanissimi e iniziative collaterali.

I venti appuntamenti, a ingresso gratuito – escluso il concerto inaugurale, in collaborazione con Airc, in cui si esibirà In Mo Yang, premio Paganini nel 2015, e della Cena al buio del 29 maggio a favore della Associazione Genitori Ragazzi non vedenti – sono ospitati in spazi della città significativi nella vita del Paganini: dall’Oratorio di San Filippo Neri, dove egli diede il primo concerto, alla Sala di Palazzo Tursi, dove è conservato il prezioso “Cannone”, il violino prediletto del Paganini poi donato alla città dallo stesso.

Il cannone sarà complemento del Paganini Genova Festival 2023
Il “Cannone”, costruito a Cremona nel 1743 dal liutaio Bartolomeo Giuseppe Guarneri

Come dichiarato dall’associazione Amici di Paganini, “l’obiettivo ultimo del Festival è quello di far conoscere le inesauribili ed affascinanti sfaccettature di un personaggio che non ha avuto eguali nel suo tempo, che ha soggiogato le platee di tutta Europa, cambiando, grazie anche ad un talento imprenditoriale di prim’ordine, il modo di fare e organizzare l’attività musicale. (…) Paganini (è) un artista moderno, vicino alla sensibilità del nostro tempo: una delle maggiori risorse che Genova può giocare sul palcoscenico di una visibilità internazionale cui ambisce fortemente e che merita, nel nome del suo figlio universalmente più ammirato.

Il programma e i nomi autorevoli al Paganini Genova Festival 2023

Proprio in nome dell’ internazionalità, si esibiranno al Festival artisti il cui talento è riconosciuto in tutto il mondo come In Mo Yang ( violinista vincitore del Premio Paganini 2015), Rovshan Mamedkuliev ( chitarrista vincitore di oltre 25 competizioni nazionali e internazionali di chitarra) e Ava Bahari (violinista svedese arrivata terza al Premio Paganini 2021).

Il programma completo degli eventi è disponibile qui. Si segnala inoltre che alcuni concerti richiedono prenotazione per via della capienza massima delle sale: questi saranno prenotabili fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento stesso qui.

Oltre ai concerti e alle conferenze, sono in programma visite guidate alla scoperta dei luoghi del Maestro Paganini, con cene al buio e a tema, nonché spettacoli pensati appositamente per i più piccoli.

L’idea alla base è stata quella di dare vita a un “sistema Paganini”, che raccolga e coordini le diverse iniziative, per riuscire con un’unica iniziativa culturale a raggiungere un pubblico ampio.

Il Paganini Genova Festival è organizzato dall’Associazione Amici di Paganini, con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Arianna Ranocchi

Avatar photo
Arianna Ranocchi, 26 anni, scrittrice e social media specialist. Determinata, curiosa e nerd, capace di passare dal discutere mostre al parlare di elfico in una sola conversazione.

Articoli simili

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

L’European Mobility Week 2024 si avvicina e, anche quest’anno, la città di Genova è pronta …

LiguriaDay