Dal 24 maggio, il centro storico di Genova è animato dalla BeDesign Week 2023, evento in cui il design si incontra con il mare, l’energia e nel caso dello spazio underground ERA di SPXLab, con l’arte e la tecnologia.
Da Piazza San Lorenzo, se si prende il primo vicoletto a destra e si scende verso Via Chiabrera, presso lo Studio Rossetti si avrà modo di scendere una scala di pietra alla cui fine si apre uno spazio fuori dal tempo.
In quest’area fresca e apparentemente lontana dalla strada si trova lo spazio in cui l’azienda genovese SPXLab ha presentato nella giornata inaugurale della BeDesign Week i suoi prodotti, perfetta realizzazione di quello che da anni si descrive come umanesimo digitale.
ERA è sinergia di arte, design e tecnologia concretizzati nella realizzazione di complementi d’arredo eleganti ma anche interattivi, in un’unione che rende il digitale materiale da costruzione.
I prodotti di design nello spazio ERA di SPXLab alla BeDesign Week
Entrando nello spazio ERA, i sensi sono immediatamente colpiti da più stimoli: la voce degli astanti durante la presentazione era un’elemento importante ma, appena queste si sono acquietate, udito, vista e tatto sono rimasti coinvolti in una sinestesia che ha reso l’esperienza con i prodotti decisamente di impatto.
Ta.bi
Ta.bi è un tavolo interattivo su cui è possibile appoggiare un prodotto, come una chiave che apre la porta di un’esperienza assolutamente originale.
Semplificando molto, il riconoscimento dell’oggetto da parte della superficie è simile a quello di un Amibo con la Nintendo, ma le potenzialità sono molto più ampie: attualmente variano da quelle artistiche a quelle di marketing, ma il limite è solo la fantasia.
Mirò
Mirò è uno specchio, ma definirlo solo tale è limitante. Prodotto dell’incontro tra interior design e una tecnologia invisibile in quanto nascosta, permette di specchiarsi in opere digitali ma anche di specchiarsi di schiena e di focalizzare dettagli come possono essere quelli del viso durante il make up. La cornice dello specchio è in oro 23 carati ed è stata realizzata dalle botteghe artigiane di Genova.
Lo spazio underground ERA resterà fino al termine della BeDesign Week, che proseguirà fino al 28 maggio con una rassegna di eventi e workshop che porterà, dalle previsioni, a superare i 12mila visitatori dell’anno scorso.