Due mostre in dialogo fra storia e contemporaneità
Si apre al pubblico oggi 26 maggio, la mostra
Highlights/WE LINKED PASSAGES Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova nel Teatro Falcone di Palazzo Reale e dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova.
L’arte del passato si confronta e dialoga con quella del presente tramite due esposizioni, Highlights e WE LINKED PASSAGES.
Il titolo Highlights ha come scopo quello di mettere in luce i capolavori dell’arte dal ‘500 al ‘700 estratti dalle sale storiche dei due palazzi dove sono conservate, e sono esposte in dialogo per consentire ai visitatori una fruizione di carattere più intimo, con la finalità di apprezzarne i dettagli e le connessioni.
Risultato di un lavoro di raccolta, generazione dopo generazione.
La mostra a cura di Alessandra Guerrini, Luca Leoncini, Anna Manzitti e Gianluca Zannelli sottolinea l’appartenenza di questi capolavori a storie autonome eppure collegate, unite dalla storia dell’arte e dalle vicende del collezionismo.
Un lavoro di raccolta di quadri fiamminghi, veneti, bolognesi, napoletani e romani, magistralmente inserite nello splendido contenitore del Teatro Falcone di Palazzo Reale, grazie all’abile allestimento ad opera dall’Architetto Giovanni Tironi.
La mostra si apre con uno splendido Highlight, un apertura evocativa con la statua di Filippo Parodi raffigurante Adone e Amore (marmo 1685 circa) un immagine che ci accompagna nel percorso sinestetico delle sale del ‘500 sino ad arrivare al ‘700.
Sono Quarantanove le opere esposte di grandi artisti come Tintoretto, Orazio Gentileschi, Guercino, Grechetto, cinque delle quali acquisiti recentemente del Ministero della Cultura ed esposti in mostra per la prima volta.
In connessione ed a conferma della potenza evocativa dell’Arte , in parallelo, nelle sale del Piano nobile di Palazzo Reale, sono esposte diciannove opere di artisti della seconda metà del Novecento in perfetta sintonia, ed in alcuni casi sostituendo, opere antiche presentate in mostra.
L’esposizione è curata dal Professore di Storia dell’Arte Contemporanea Leo lecci -Università di Genova- insieme a Luca Leoncini ed Anna Manzitti (Palazzo Reale) che, attraverso uno studio accurato, hanno provveduto a mettere in atto un operazione di scambio fra opere, una sostituzione esclusivamente materiale, ma non una sostituzione nel valore intrinseco del messaggio che solo l’arte può trasmettere.
Un perfetto ed inedito dialogo con le raccolte storiche.
Il progetto dal titolo: WE LINKED PASSAGES, preso in prestito dall’ultima opera del percorso espositivo presenta tredici artisti rappresentativi dei movimenti storico artistici del panorama internazionale del Novecento.
Si passa Da Michelangelo Pistoletto a Gherard Richter, da Jennis Kounellis a Mario Schifano, una mostra pensata affinché si potesse creare un dialogo, una relazione ed una contaminazione tra l’arte del passato e quella del presente.
Un impegno, quello di promuovere l’arte contemporanea, che vede come protagonisti la collettività.
La Direttrice del Palazzo Reale di Genova e della Direzione regionale Musei della Liguria, Alessandra Guerrini afferma
“Non abbiamo lavorato in modo statico, ma abbiamo strutturato una mostra con diversi piani e livelli di lettura. L’idea è stata quella di esporre le opere contemporanee in dialogo con l’antichità, cosi da creare un dialogo interessante, un effetto d’urto, ma non di scontro ma di gioco visivo e di stimolo alla riflessione”.
“Ecco che si viene a creare una nuova visione di museo”
Il museo nel museo, un percorso dove le opere si svelano e si rivelano poco alla volta in una riflessione che ci riporta alle origini, all’unione di mondo e parole.
La Mostra Highlight-We Linked Passages è aperta al pubblico Dal 26 maggio al 24 settembre 2023
Orari di apertura: da mercoledi a sabato 9.00-19.00
Prima domenica del mese 13.30-19.00 con ingresso gratuito
Ogni giovedi: APPUNTAMENTO CON…mezz’ora per scoprire un capolavoro
Il programma completo è disponibile su https://palazzorealegenova.cultura.gov.it/