TORINO – Quest’anno il Premio LericiPea Golfo dei Poeti sarà presente a Torino, assieme alla Regione Liguria e al Comune di Lerici, oltre ad alcuni sponsor privati, con un suo stand e farà la conferenza stampa ufficiale di annuncio dell’intera programmazione e dei premiati 2022 proprio al Salone del Libro domani alle 13.45.
“Era da tempo che pensavamo e desideravamo essere presenti al Salone di Torino, per quello che questa manifestazione rappresenta in ambito culturale, per la nostra storia e per il valore di questo Premio, il LericiPea Golfo dei Poeti”, ha comunicato con una nota Lucilla Del Santo, event manager Premio LericiPea. “Ritengo – ha aggiunto – che siamo qui proprio nel momento più giusto: è l’anno in cui abbiamo deciso, doverosamente, di dedicare il nostro palinsesto eventi da giugno a settembre al Bicentenario Shelleyano, che si festeggerà in tutto il mondo. Il fil rouge di questa edizione del Salone, peraltro, pensiamo accomuni ciascun poeta e anche chi come noi, da 68 anni, crede nell’importanza della poesia e ha contribuito alla divulgazione delle voci più alte, italiane e internazionali“.
Fra le figure rappresentative spicca quella della grande poetessa brasiliana, già candidata al Nobel per la Letteratura, Marcia Theophilo, insignita del Premio Lerici Pea alla carriera nel 2011.
La terna dei finalisti per il Premio LericiPea Golfo dei Poeti 2023 è composta da Rosita Copioli, Giovanni Ibello, Bianca Tarozzi.
L’ultimo premio alla carriera è stato assegnato l’anno scorso, a Louise Gluck, premio Nobel per la Letteratura 2020. Mentre il Premio LericiPea Golfo dei Poeti “Angloliguria 2022” era stato assegnato a Simon Armitage, dal 2019 poet laureate del Regno Unito, che a giugno scorso fu protagonista di una serata magica di gala e arte a Villa Marigola di San Terenzo.
NUNZIO FESTA
Foto di copertina: Pagina Ufficiale Facebook Premio LericiPea Golfo dei Poeti
Ti può interessare leggere anche
Mostra di Keith Haring al carcere di Marassi: da oggi il via alle visite