Premio LericiPea 2023
Terna Finalisti Premio LericiPea 2023

Il Premio LericiPea 2023 alla Fiera del Libro del Lingotto

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

TORINO – Quest’anno il Premio LericiPea Golfo dei Poeti sarà presente a Torino, assieme alla Regione Liguria e al Comune di Lerici, oltre ad alcuni sponsor privati, con un suo stand e farà la conferenza stampa ufficiale di annuncio dell’intera programmazione e dei premiati 2022 proprio al Salone del Libro domani alle 13.45.

Era da tempo che pensavamo e desideravamo essere presenti al Salone di Torino, per quello che questa manifestazione rappresenta in ambito culturale, per la nostra storia e per il valore di questo Premio, il LericiPea Golfo dei Poeti”, ha comunicato con una nota Lucilla Del Santo, event manager Premio LericiPea. “Ritengo – ha aggiunto – che siamo qui proprio nel momento più giusto: è l’anno in cui abbiamo deciso, doverosamente, di dedicare il nostro palinsesto eventi da giugno a settembre al Bicentenario Shelleyano, che si festeggerà in tutto il mondo. Il fil rouge di questa edizione del Salone, peraltro, pensiamo accomuni ciascun poeta e anche chi come noi, da 68 anni, crede nell’importanza della poesia e ha contribuito alla divulgazione delle voci più alte, italiane e internazionali“.

Fra le figure rappresentative spicca quella della grande poetessa brasiliana, già candidata al Nobel per la Letteratura, Marcia Theophilo, insignita del Premio Lerici Pea alla carriera nel 2011.

La terna dei finalisti per il Premio LericiPea Golfo dei Poeti 2023 è composta da Rosita Copioli, Giovanni Ibello, Bianca Tarozzi.

L’ultimo premio alla carriera è stato assegnato l’anno scorso, a Louise Gluck, premio Nobel per la Letteratura 2020. Mentre il Premio LericiPea Golfo dei Poeti “Angloliguria 2022” era stato assegnato a Simon Armitage, dal 2019 poet laureate del Regno Unito, che a giugno scorso fu protagonista di una serata magica di gala e arte a Villa Marigola di San Terenzo.

NUNZIO FESTA

Foto di copertina: Pagina Ufficiale Facebook Premio LericiPea Golfo dei Poeti

Ti può interessare leggere anche

Mostra di Keith Haring al carcere di Marassi: da oggi il via alle visite

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Nunzio Festa

Avatar photo
Nato a Matera, ha vissuto in Lucania, a Pomarico, poi in Lunigiana e Liguria, adesso vive in Romagna. Giornalista, poeta, scrittore. Collabora con LiguriaDay, L'Eco della Lunigiana, Città della Spezia, La Voce Apuana e d'altri spazi cartacei e telematici, tra i quali Books and other sorrows di Francesca Mazzucato, RadioA, RadioPoetanza e il Bollettino del Centro Lunigianese di Studi Danteschi; tra le altre cose, ha pubblicato articoli, poesie e racconti su diverse giornali, riviste e in varie antologie fra le quali: Focus-In, Liberazione, Mondo Basilicata, Civiltà Appennino, Il Quotidiano del Sud, Il Resto. Per i Quaderni del Bardo ha pubblicato “Matera dei margini. Capitale Europea della Cultura 2019” e “Lucania senza santi. Poesia e narrativa dalla Basilicata”, oltre agli e-book su Scotellaro, Infantino e Mazzarone e sulle origini lucane di Lucio Antonio Vivaldi; più la raccolta poetica “Spariamo ai mandanti”, contenenti note di lettura d'Alessandra Peluso, Giovanna Giolla e Daìta Martinez e la raccolta poetica “Anatomia dello strazzo. D'inciampi e altri sospiri”, prefazione di Francesco Forlani, postfazione di Gisella Blanco e nota di Chiara Evangelista. Ha dato alle stampe per Historica Edizioni “Matera. Vite scavate nella roccia” e “Matera Capitale. Vite scavate nella roccia”; come il saggio pubblicato prima per Malatempora e poi per Terra d'Ulivi “Basilicata. Lucania: terra dei boschi bruciati. Guida critica.”. Più i romanzi brevi, per esempio, “Farina di sole” (Senzapatria) e “Frutta, verdura e anime bollite” (Besa), con prefazione di Marino Magliani e “Il crepuscolo degli idioti (Besa). Per le edizioni Il Foglio letterario, i racconti “Sempre dipingo e mi dipingo” e l'antologia poetica “Biamonti. La felicità dei margini. Dalla Lunigiana più grande del mondo”. Per Arduino Sacco Editore “L'amore ai tempi dell'alta velocità”. Per LietoColle, “Dieci brevissime apparizioni (brevi prose poetiche)”. Tra le altre cose, la poesia per Altrimedia Edizioni del libro “Quello che non vedo” (con note critiche di Franco Arminio, Plinio Perilli, Francesco Forlani, Ivan Fedeli, Giuseppe Panella e Massimo Consoli) e il saggio breve “Dalla terra di Pomarico alla Rivoluzione. Vita di Niccola Fiorentino”. Per Edizioni Efesto, “Chiarimenti della gioia”, libro di poesie con illustrazioni di Pietro Gurrado, note critiche di Gisella Blanco e Davide Pugnana. Per WritersEditor, la biografia romanzata “Le strade della lingua. Vita e mente di Nunzio Gregorio Corso”. Per le Edizioni Ensemble, il libro di poesie “L'impianto stellare dei paesi solari”, con prefazione di Gisella Blanco, postfazione di Davide Pugnana e fotografie di Maria Montano. nunziofesta81@gmail.com.

Articoli simili

A Genova si accende la sfida per un posto al Play Academy

A Genova si accende la sfida per un posto alla Play Academy

Se sei un amante della musica e pensi di avere un buon occhio per i …

LiguriaDay