Nella giornata del 21 maggio 2023 si è conclusa la 19° edizione della Festa dello Sport a Genova, festa la cui affluenza tra grandi, piccini e famiglie è in crescita continua negli ultimi anni.
Il 19, il 20 e il 21 maggio, l’evento si è svolto in zona Porto Antico: i primi giorni non hanno avuto il favore del meteo, ma da domenica il tempo ha decisamente incoraggiato gli avventori, rendendolo molto partecipato.
La Festa
La Festa dello Sport di questo 2023 ha visto a Genova – quella intesa dai genovesi più anziani – la proposta a piccoli e grandi, esperti e non, di 100 discipline sportive da provare in un “parco olimpico” di oltre 130.000 metri quadrati: dalla pallavolo al calcio, dal basket al tennis, dalle bocce alla ginnastica, passando per rugby, canottaggio, vela, apnea, scherma, badminton, baseball, tiro con l’arco, atletica leggera, sport equestri, giochi della mente, judo, ju jitsu e karate, kung fu, tennis tavolo e molto altro.
Questa 19° edizione, inaugurata in Piazzale Mandraccio venerdì 19 maggio – o il 18, se si considera inizio la “Notte degli Oscar dello sport ligure” -, ha avuto in chiusura recensioni decisamente positive, con bambini talmente entusiasti da voler partecipare più giorni di fila.
Grande star della Festa dello Sport a Genova, in questo 2023, è “Stelle nello Sport” costituita nel 2019 per mettere a sistema tutte le attività e gli eventi promossi con il fine di valorizzare tutti gli sport e diffondere la cultura e i valori sportivi in Liguria. In base ai dati da loro rilasciati insieme a Porto Antico di Genova, erano 110.000 gli atleti e appassionati di ogni età che hanno riempito il così detto “Expo” genovese in tre giorni di intenso programma.
Ovviamente, per creare e gestire un’evento tanto grande, gli enti partecipanti sono stati molti, come ha sottolineato nei suoi ringraziamenti l’Assessore allo sport di Regione Liguria Simona Ferro.
“Tengo a sottolineare che la realizzazione di un evento con numeri e spazi simili non sarebbe possibile senza un eccezionale lavoro di squadra tra Porto Antico di Genova Spa, Stelle Nello Sport e tutti gli enti, le istituzioni, le società e i partner coinvolti”.
La beneficenza
La Festa dello Sport, come nelle altre edizioni, non ha dimenticato nemmeno in questa del 2023 a Genova di dare attenzione al prossimo e ha offerto un aiuto concreto alla Fondazione Gigi Ghirotti. Insieme al Professor Henriquet – socio e presidente onorario di Stelle nello Sport -, sono stati raccolti fondi tramite la Lotteria delle Stelle, che ha messo in palio una crociera Msc (partner dell’evento) per due persone.
La diretta di Ocean Race alla Festa dello Sport- Genova 2023
Se è vero che l’evento si è chiuso alle 19 di domenica 21 maggio, la vera chiusura è stata di poco successiva e in grande stile: su uno dei piloni della Sopraelevata, davanti a Palazzo San Giorgio, è stata infatti proiettata la diretta della partenza da Newport delle barche di The Ocean Race, presentata nientepopodimeno che da Michele Corti, presidente del Gruppo USSI Liguria e responsabile dell’ Ufficio Stampa di “Genova The Grand Finale”.
Corti si è espresso con grande entusiasmo in merito all’arrivo a Genova delle navi e sugli esiti della competizione.