Abbiamo iniziato questo viaggio parlando di quanto siano importanti le emozioni e come siano strettamente collegate agli odori, comprendendo quindi l’immediato impatto emotivo che hanno gli odori è naturale chiedersi: se volessi suscitare un emozione, oppure se volessi gestire meglio un’emozione, che profumo dovrei utilizzare?
Pensiamo a tutte quelle situazioni in cui i vestiti che indossiamo fanno la differenza, chi metterebbe un abito da sposa per andare a lavorare in ufficio? Anche se in maniera più subliminale, lo stesso accade con gli odori: chi vorrebbe sentire l’odore di candeggina mentre si trova a cena? E se andassimo dall’avvocato e ci fosse nell’ambiente profumo di vaniglia come fossimo in pasticceria?
E’ quindi efficace, al fine di suscitare l’emozione ed il ricordo più appropriato, contestualizzare l’odore!
Perchè, al di là del gusto personale e della propria percezione degli odori, resta di fatto un immaginario collettivo, come una sorta di bon ton, a cui sarebbe meglio non prescindere se si desidera dare un messaggio univoco.
Magari vi starete chiedendo, si può quindi parlare di un guardaroba olfattivo studiato appositamente sulle proprie esigenze professionali e personali… Assolutamente sì! A patto che risulti come un’abito fatto su misura!
Non è necessario che vi siano numerosi pezzi, ne bastano anche pochi ma ben studiati o selezionati tra quelli già in commercio.
Come ogni capo d’abbigliamento deve esprimere la nostra autentica essenza, lo stesso concetto si può applicare agli ambienti domestici (specie quando abbiamo ospiti), a uno studio professionale, un convegno. una riunione o a un qualsiasi tipo di evento.
Qualunque messaggio o sensazione si voglia dare è perfettamente traducibile in un profumo!
Nella cultura occidentale il senso dell’olfatto ed i suoi poteri vengono ancora tenuti poco in considerazione ed è un vero spreco!
Ma qualcosa sta cominciando a cambiare. In qualche negozio capita di sentire un profumo studiato ad hoc. Il mio sogno sarebbe recarmi ad una riunione e avvertire un profumo a base di agrumi perché questi mettono di buon umore, stimolano l’attenzione e la concentrazione, diminuisco l’ansia e – non ultimo – purificano l’ambiente!
Sotto quest’ottica, non vi sembra che anche il concetto di profumo possa sembrare meno frivolo e modaiolo? Come qualsiasi altra forma di cura, che se ci pensate bene va di pari passo con il rispetto…per se stessi e per le persone con cui entriamo in contatto ogni giorno.
D’altronde si dice che il corpo è il tempio dell’anima…così come lo sono tutti i luoghi che frequentiamo!
Se sei interessato ad avere consulenza per comporre il tuo guardaroba olfattivo; o per un colloquio o un’occasione particolare; per dare un’impronta distintiva alla tua attività professionale; al tuo evento; o per creare un’ambiente lavorativo più produttivo; oppure hai deciso di far nascere il tuo bambino a casa…posso aiutarti a creare un ambiente olfattivo idoneo ad accompagnarti in questa esperienza e che possa dare il benvenuto al mondo al tuo bambino.
Contattami! (indirizzo email in bio)