SARZANA – Parte oggi, 18 maggio, la rassegna Parole Liberate che durerà 3 giorni, curata dalla associazione “Parole liberate; oltre il muro del carcere” e dalla etichetta sarzanese Baracca & Burattini.
La manifestazione si svolge oggi a Santo Stefano di Magra presso l’Opificio Calibratura area Vaccari, domani, 19 maggio, al centro sociale di Molicciara (Castelnuovo Magra) ed il 21 maggio nell’anfiteatro romano di Luni.
Il progetto parte grazie ad un bando creato dalla omonima associazione ed emanato dal Ministero della Giustizia, con il quale si propone ai detenuti di scrivere un testo che diventa canzone grazie al contributo di importanti artisti della scena musicale italiana.
L’album, prodotto da Baracca & Burattini, è distribuito da The Orchard-Sony Music ed ha avuto la collaborazione di Oliviero Toscani che si è occupato della grafica e della immagine di copertina. L’iniziativa è stata presentata nella sala stampa della Camera dei deputati e presso la sala Gonfalone della Regione Lombardia.
Ha già vinto il Premio Lunezia 2022 e si è classificato secondo alle Targhe Tenco 2022.
Il Ministero della Cultura ha premiato l’iniziativa quindi come ‘miglior progetto speciale 2022’, tra le oltre 500 proposte presentate da associazioni, fondazioni, enti, filarmoniche. “Lo stesso riconoscimento (e sempre al primo posto in Italia) è stato accordato dal ministero anche per l’anno 2023”, è reso noto dai produttori del lavoro.
La rassegna, realizzata grazie al patrocinio ed all’impegno delle tre amministrazioni della Val di Magra, vedrà le esibizioni degli artisti collegati al progetto oltre alla partecipazione di detenuti, ex detenuti ed operatori del mondo carcerario.
A Santo Stefano di Magra sarà il momento del maestro della musica folklorica, Ambrogio Sparagna con i Lumenea e Finaz (autore e chitarrista della Bandabardò). A Castelnuovo Magra, oltre agli Emis del chitarrista Dome La Muerte ed allo storico gruppo degli Yo Yo Mundi suoneranno, grazie a speciali permessi della amministrazione penitenziaria, i Khod, band musicale formata all’interno del carcere di Volterra.
A Luni si svolgerà infine l’edizione annuale del Premio Parole Liberate che proclamerà il testo vincitore per l’anno 2023.
Si esibirà per l’occasione (oltre a NuovoNormale, Teresa Plantamura, Luca Faggella e Max Bianchi) un personaggio mitico della musica leggera italiana, ovvero Enrico Maria Papes, leader dei Giganti. Concluderà la serata Andrea Chimenti, che ha collaborato con artisti internazionali del calibro di David Sylvian, Steve Jansen, Mick Karn e Mick Ronson.
NUNZIO FESTA