Ritorno Circuito della Superba

Genova: Il ritorno del “Circuito della Superba”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, a Genova, organizzata dal Veteran Car Club Ligure, è in programma la 17^ edizione della rievocazione storica del “Circuito della Superba”.

Questo, in sintesi il programma: Venerdì 19 dalle ore 18 le vetture storiche saranno esposte in Galleria Mazzini di Genova; Sabato 20 i partecipanti affronteranno un percorso turistico nell’entroterra di Genova; Domenica 21 sarà la volta della rievocazione storica vera e propria. Alle ore 10 è previsto il raduno dei veicoli partecipanti e alle ore 11 inizierà la prova di precisione lungo Corso Italia che per l’occasione sarà chiuso al traffico.

Ritorno Circuito della Superba
Il ritorno del “Circuito della Superba” il 19-20-21 maggio 2023

La storia

Il Circuito della Superba, organizzato dal R.A.C.I. (l’attuale Automobile Club), si disputò a Genova per la prima volta nel 1937.

Corso Italia fu trasformato in una “piccola Montecarlo”. Per la realizzazione delle protezioni, per i piloti e il pubblico, furono utilizzati oltre milleduecento quintali di paglia e sei mila sacchi di sabbia.

In quella prima edizione le vetture partecipanti furono suddivise in due classi secondo la cilindrata. La prima classe era riservata alle autovetture sino a 1500 centimetri cubi e la seconda per le vetture che superavano questa cilindrata.

Le AlfaRomeo della Scuderia Ferrari si aggiudicarono tutti e tre i posti sul podio. A vincere fu il Conte Carlo Felice Trossi seguito da Mario Tadini e Luigi Villoresi.

La gara, dopo il 1937 si disputò negli anni 1946; 1949; 1950 e finì la sua storia nel 1951 con la competizione dedicata al “V° Centenario Colombiano”.

Da alcuni anni il Veteran Car Club Ligure, organizza questa rievocazione che porta a Genova tanti appassionati di automobilismo storico.

Ti può interessare leggere anche

BB Competition: vittoria di classe al Rally Golfo dell’Asinara

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Gino Bruni

Articoli simili

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

In bici per la parità di genere: la Pedalata delle donne torna a Genova

L’European Mobility Week 2024 si avvicina e, anche quest’anno, la città di Genova è pronta …

LiguriaDay