Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, a Genova, organizzata dal Veteran Car Club Ligure, è in programma la 17^ edizione della rievocazione storica del “Circuito della Superba”.
Questo, in sintesi il programma: Venerdì 19 dalle ore 18 le vetture storiche saranno esposte in Galleria Mazzini di Genova; Sabato 20 i partecipanti affronteranno un percorso turistico nell’entroterra di Genova; Domenica 21 sarà la volta della rievocazione storica vera e propria. Alle ore 10 è previsto il raduno dei veicoli partecipanti e alle ore 11 inizierà la prova di precisione lungo Corso Italia che per l’occasione sarà chiuso al traffico.
La storia
Il Circuito della Superba, organizzato dal R.A.C.I. (l’attuale Automobile Club), si disputò a Genova per la prima volta nel 1937.
Corso Italia fu trasformato in una “piccola Montecarlo”. Per la realizzazione delle protezioni, per i piloti e il pubblico, furono utilizzati oltre milleduecento quintali di paglia e sei mila sacchi di sabbia.
In quella prima edizione le vetture partecipanti furono suddivise in due classi secondo la cilindrata. La prima classe era riservata alle autovetture sino a 1500 centimetri cubi e la seconda per le vetture che superavano questa cilindrata.
Le AlfaRomeo della Scuderia Ferrari si aggiudicarono tutti e tre i posti sul podio. A vincere fu il Conte Carlo Felice Trossi seguito da Mario Tadini e Luigi Villoresi.
La gara, dopo il 1937 si disputò negli anni 1946; 1949; 1950 e finì la sua storia nel 1951 con la competizione dedicata al “V° Centenario Colombiano”.
Da alcuni anni il Veteran Car Club Ligure, organizza questa rievocazione che porta a Genova tanti appassionati di automobilismo storico.
Ti può interessare leggere anche
BB Competition: vittoria di classe al Rally Golfo dell’Asinara