Nella mattinata di oggi, martedì 16 maggio 2023, il sindaco di Genova Marco Bucci e il vicesindaco Pietro Piciocchi hanno visitato il Waterfront di Levante. Nel corso del sopralluogo, i tecnici delle diverse imprese coinvolte hanno mostrato lo stato di avanzamento dei lavori, confermando il 27 maggio come data definitiva di riempimento dei canali navigabili. Ciascuno di essi, profondi ben 3 metri e mezzo, sarà infatti pieno d’acqua al termine del prestigioso Torneo Ravano, la cui fine è fissata per il 25 maggio.
Banchine, alloggi per gli ormeggi e canali sono dunque pronti e, per permettere lo svolgimento dell’importante manifestazione sportiva giovanile cittadina in piena sicurezza nonostante gli ultimi lavori, è stato inoltre studiato un apposito piano d’azione. Tale strategia, messa a punto in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco, permetterà infatti di terminare l’opera entro la data stabilita, evitando di rimandare un evento cruciale come il Torneo Ravano.
Un nuovo volto per la città
Senza alcun dubbio, come sottolineato dal dirigente generale dello stesso corpo dei Vigili del Fuoco, Claudio Manzella, le modalità utilizzate in questa situazione mostrano come dovrebbero essere realizzate le opere pubbliche in Italia, garantendo la sicurezza di ogni operaio e prevenendo ogni possibile incidente. Ad ogni modo, alla chiusura dei cantieri ci saranno trecento posti barca aggiuntivi che, sommandosi ai 1100 già presenti al Salone Nautico, renderanno questa manifestazione ancor più imponente.
Il debutto ufficiale del nuovo Waterfront di Levante avverrà poi con il Grand Finale di The Ocean Race e rappresenterà un momento chiave per la storia della città. Queste infatti le parole del vicesindaco Piciocchi a riguardo: “L’acqua rientra nella città e la città si riappropria del suo mare, come pensato dal progetto di Renzo Piano. Questo è un cantiere parlante, un’area viva dove ora i bambini possono vedere i cambiamenti della città proprio ora che il Ravano è in corso”. Dopo aver aperto sulla chiusa di ponente i diversi fori, il prossimo passo consisterà poi nell’aggiungere alla costa altri 54.000 metri cubi di acqua che, come sottolineato dallo staff tecnico, sarà costantemente in ricircolo grazie ad un apposito impianto.