Nel ventre del Ponte Monumentale

Nel ventre del Ponte Monumentale: alla scoperta di Genova sotterranea

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 21 maggio visita al ventre cavo del Ponte Monumentale: un team di esperti del centro studi sotterranei accompagneranno i visitatori in un’esperienza del tutto insolita proprio nel cuore di Via XX Settembre. Si passerà, infatti, attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e infine un pozzetto fino ad arrivare in un mondo sotterraneo parallelo alla struttura del Ponte Monumentale. Tappa finale del percorso il salone – che rimane sotto la carreggiata di corso Andrea Podestà – in cui sono ancora visibili per 20 metri di altezza le mura della sesta cinta voluta da Andrea Doria nel 1356.

Genova sotterranea: alcune regole per la visita

Un tuffo nella storia e nello scheletro cittadino e un’esperienza che sicuramente però rientra tra quelle di livello “medio”: è infatti sconsigliata a persone che hanno problemi di circolazione a gambe e braccia, soffrono di claustrofobia o hanno un girovita maggiore di 185 cm, visto che il diametro del pozzetto da cui bisogna passare è di appena 70 cm.

Le guide invitano anche ad un abbigliamento consono: scarpe da trekking e indumenti comodi, sul posto verranno poi distribuiti dagli esperti: caschi speleo con frontale a luci led, guanti in lattice e cuffie sotto casco monouso.

L’appuntamento sarà 20 minuti prima dell’inizio della cita presso l’Ascensore Monumentale in corso Andrea Podestà e il costo del biglietto è 20 euro da pagare in contanti in loco. Per prenotare le visite – i cui orari sono dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19 – occorre telefonare al numero 3517800497, la durata della visita è di 75 minuti e sono consentiti gruppi di un massimo di 15 persone.

Ti può interessare anche:

Samp – Empoli 1 a 1: anche da retrocessi arriva la beffa nel finale, costante di questo campionato

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

A Genova si accende la sfida per un posto al Play Academy

A Genova si accende la sfida per un posto alla Play Academy

Se sei un amante della musica e pensi di avere un buon occhio per i …

LiguriaDay