Domenica 21 maggio visita al ventre cavo del Ponte Monumentale: un team di esperti del centro studi sotterranei accompagneranno i visitatori in un’esperienza del tutto insolita proprio nel cuore di Via XX Settembre. Si passerà, infatti, attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e infine un pozzetto fino ad arrivare in un mondo sotterraneo parallelo alla struttura del Ponte Monumentale. Tappa finale del percorso il salone – che rimane sotto la carreggiata di corso Andrea Podestà – in cui sono ancora visibili per 20 metri di altezza le mura della sesta cinta voluta da Andrea Doria nel 1356.
Genova sotterranea: alcune regole per la visita
Un tuffo nella storia e nello scheletro cittadino e un’esperienza che sicuramente però rientra tra quelle di livello “medio”: è infatti sconsigliata a persone che hanno problemi di circolazione a gambe e braccia, soffrono di claustrofobia o hanno un girovita maggiore di 185 cm, visto che il diametro del pozzetto da cui bisogna passare è di appena 70 cm.
Le guide invitano anche ad un abbigliamento consono: scarpe da trekking e indumenti comodi, sul posto verranno poi distribuiti dagli esperti: caschi speleo con frontale a luci led, guanti in lattice e cuffie sotto casco monouso.
L’appuntamento sarà 20 minuti prima dell’inizio della cita presso l’Ascensore Monumentale in corso Andrea Podestà e il costo del biglietto è 20 euro da pagare in contanti in loco. Per prenotare le visite – i cui orari sono dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19 – occorre telefonare al numero 3517800497, la durata della visita è di 75 minuti e sono consentiti gruppi di un massimo di 15 persone.
Ti può interessare anche:
Samp – Empoli 1 a 1: anche da retrocessi arriva la beffa nel finale, costante di questo campionato