MONACO DI BAVIERA – Successo dei porti di La Spezia e Carrara alla fiera della logistica di Monaco chiusa qualche giorno fa.
I porti della Spezia e Marina di Carrara hanno inviato i loro massimi rappresentanti a Monaco di Baviera per l’edizione 2023 di “Transport Logistic”, la fiera leader mondiale nella mobilità, logistica, It e supply chain management.
Momenti centrali del programma di attività allo stand degli scali dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, nel quale sono rappresentate le varie attività pubbliche e private che continuano a essere l’espressione di innovazione e di efficienza, sono i risultati raggiunti, esposti di nuovo in presenza dopo l’edizione del 2019.
Quattro anni fa a Monaco l’Adsp aveva presentato il Centro unico dei servizi alla merce di Santo Stefano Magra, area operativa e piattaforma intermodale a soli 7 chilometri dal porto della Spezia, con La Spezia Port Service che ne è diventato gestore nel 2020, attivando tutte le procedure operative e informatiche.
Adesso invece Autorità di sistema portuale, La Spezia Port Service e Circle hanno presentato le innovazioni tecnologiche per la digitalizzazione dei servizi di controllo alla merce e il progetto sperimentale del S.U.DO.CO., che rappresenta un’ulteriore innovazione a completamento degli obiettivi prefissati e lanciati quattro anni fa.
Sono intervenuti Federica Montaresi, segretario generale dell’Adsp, Salvatore Avena, amministratore delegato di Lsps, Andrea Fontana, presidente degli Spedizionieri della Spezia, Giacomo Galletto, responsabile servizi It di Lsps, e Luca Abatello, presidente di Circle.
“Nell’area del Centro unico dei servizi a Santo Stefano – hanno illustrato fra le altre cose i relatori -, sono stati controllati 23.442 contenitori, un numero che consente oggi di affermare che l’organizzazione operativa e tecnologica è pienamente efficiente. A dimostrazione della perfetta sinergia tra pubblico e privato”.
NUNZIO FESTA