Le 44 sezioni del come di Imperia sono state scrutinate e Claudio Scajola è stato rieletto sindaco grazie al 62,97% dei voti. Il candidato di centrodestra, appoggiato dal partito di Giorgia Meloni, ha dunque superato di gran lunga i “rivali”, confermandosi come il più amato dalla cittadinanza. Il suo principale concorrente, Ivan Bracco, sostenuto da Partito democratico e Alleanza Verdi/Sinistra, ha infatti ottenuto il 22,58%. Decisamente più basse le percentuali dei restanti candidati, con Enrico Lauretti fermo al 6,72%, Luciano Zarbano al 6,31% e Stefano Semeria all’1,42%.
Tra le chiavi del successo di Claudio Scajola vanno sicuramente annoverate le centinaia di voti a favore portati da Laura Gandolfo e Marcella Roggero, tra le prime sostenitrici nelle liste del sindaco rieletto. Per quanto riguarda la costituzione del consiglio comunale, la coalizione del candidato vincitore, composta da Lista “Avanti”, Lista “Insieme” e Prima Imperia ha ottenuto ben 21 consiglieri oltre allo stesso Scajola:
- Marcella Roggero
- Simone Vassallo
- Giuseppe Fossati
- Ester D’Agostino
- Davide La Monica
- Andrea Landolfi
- Orlando Baldassarre
- Monica Gatti
- Giovanni Montanaro
- Simona Gazzano
- Laura Gandolfo
- Gianfranco Gaggero
- Antonio Gagliano
- Antonello Ranise
- Daniele Ciccione
- Ida Acquarone
- Luca Volpe
- Pino Camiolo
- Rita Elena
- Mattia Sasso
- Barbara Pirero
La coalizione del candidato PD, Ivan Bracco, composta appunto da PD, Imperia Rinasce e Alleanza Verdi-Sinistra ne ha invece ottenuti 6:
- Edoedo Verda
- Deborah Bellotti
- Laura Amoretti
- Loredana Modaffari
- Michela Aloigi
- Lucio Sardi
Dulcis in fundo, la lista di Enrico Lauretti, Società Aperta, ha ottenuto l’elezione di un solo consigliere, Alessandro Savioli e, allo stesso modo, anche Imperia senza padroni, lista che ha sostenuto l’ex candidato Fratelli d’Italia, Luciano Zarbano, ha portato in consiglio comunale la sola Silvia Mameli.
Ti può interessare leggere anche
Elezioni amministrative in Liguria: i risultati a Camogli, Montoggio e Sestri Levante