Sono tanti i comuni chiamati voto per eleggere le nuove amministrazioni locali in queste giornate tra domenica 14 e lunedì 15 maggio. In Liguria sono 23 i comuni alle urne e 146.967 i liguri votanti.
La chiusura definitiva dei seggi è avvenuta alle 15 di oggi pomeriggio e per Camogli, Montoggio e Sestri Levante è dunque arrivato il tempo degli scrutini. Ricordiamo che Sestri Levante, essendo comune che supera i 15 mila abitanti, potrebbe andare al ballottaggio tra due settimane se nessuno dei candidati otterrà la maggioranza assoluta.
Elezioni amministrative in Liguria
Camogli
A Camogli, la sfida si è giocata a tre: tra Maurizio Castagna con la lista “Camogli Futura”, Giovanni Anelli per la Lista civica “Per la nostra città” e Giuseppe Maggioni con la lista “Camogli Civica”.
La giornata di domenica 14 maggio si era conclusa con una percentuale di votanti del 35,27%. Alle ultime amministrative di Camogli (che si erano svolte in un solo giorno) aveva votato il 54,09% degli aventi diritto.
Alle 17:50 di oggi 15 maggio, infine, sono arrivati i risultati: vince Giovanni Anelli, con Lista civica “Per la nostra città” con 1.375 voti (48,95%). Maurizio Castagna segue con 923 voti (32,86%), mentre Giuseppe Maggioni ottiene 511 voti (18,19%).
Montoggio
Anche a Montoggio sono tre i candidati in corsa per il ruolo di sindaco: maggioranza di quote rosa però con due donne e un uomo. Sabrina Ogemini è sostenuta dalla lista civica “Montoggio anch’io”, Ada D’Onofrio con un’altra lista civica “Ada D’Onofrio sindaco Progetto comune Montoggio” e infine Faustino Mauro Fantoni con la lista “Montoggio insieme”.
A Montoggio la prima giornata di voto si è chiusa con una percentuale del 43,52%, un numero migliore rispetto alle scorse amministrative in cui si era espresso solo il 38,68% dei cittadini.
Oggi, 15 maggio, la turnata elettorale si chiude con la vittoria di Faustino Mauro Fantoni di Lista “Montoggio Insieme” che ottiene 387 voti (38,82%). Seguono Sabrina Ogemini con 308 voti (30,89%) e Ada D’Onofrio con 302 voti (30,29%)
Sestri Levante
Nella cittadina di Sestri Levante – l’unica che può correre con un ballottaggio – sono sette i candidati sindaco e sono tutti uomini.
Marcello Massucco sostenuto da cinque liste tra cui “Sestri in movimento” e “Sinistra in comune”. Nicola Rollando con “Unione Popolare”, Giorgio Calabrò con “Sestri al Centro”, Francesco Muzio “Noi con Te Sestri Levante”, Gianfranco Scartabelli con “Segesta Domani”, Francesco Solinas appoggiato da “Noi con Solinas sindaco per Sestri Levante” e Diego Pistacchi con “Pistacchi Sindaco” sostenuta da Unione di Centro, Forza Italia e Lega.
La prima giornata di votazioni chiusa ieri sera alle 23 vedeva il 42,52% di affluenza alle urne. Oggi, 15 maggio, il decreto finale.
Alla chiusura dei seggi arrivano i dati ufficiali: a Sestri Levante hanno votato in 9136 con un’affluenza totale pari al 53,8% e il verdetto finale dice che non c’è ancora un vincitore: si sfideranno in un testa a testa nel ballottaggio in programma il 28 e 29 maggio il candidato del centrosinistra Marcello Massucco con il 34,99% di preferenze e Francesco Solinas con il 28,82% di preferenze.
Ti può interessare anche:
Il Genoa lotta ma si fa rimontare dal Frosinone: è 3-2 allo Stirpe