Sagra del Pesce di Camogli

Sagra del Pesce di Camogli: il programma della giornata di domenica

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torna la famosa Sagra del Pesce a Camogli questo weekend con grande giornata conclusiva domenica 14 maggio: un appuntamento tanto atteso da tutta la comunità e che ogni anno attira migliaia di persone. Edizione numero 71 quest’anno con la festa, come di consueto, organizzata dalla Pro Loco di Camogli insieme al Comune.

Spettacolo pirotecnico sabato sera e subito dopo l’accensione del Falò di San Fortunato, ma una festa che prosegue anche nella giornata di domenica con stand gastronomici e mercatini.

Sagra del Pesce di Camogli: una tradizione cominciata per caso nel 1952

Una sagra di tradizione e storia risalente al 1952 e che celebra San Fortunato protettore dei pescatori, figure caratteristiche del luogo. Un’iniziativa cominciata per caso quando l’avvocato Filippo Degregori decise di friggere insieme ad altri aiutanti pesce sui fornelli e offrirlo agli ospiti. Idea che da subito venne apprezzata e così da quel momento, i pescatori decisero di ripeterla ogni anno nella seconda domenica di maggio.

Caratteristica poi l’enorme padella che accoglie gli abitanti all’inizio della passeggiata: un’idea pensata dalla Pro Loco e realizzata insieme a Friol nel 2001 e che presto ottenne il primato di padella più grande al mondo.

La giornata di domenica si apre infatti con la tradizionale benedizione del padellone in mattinata, a seguire intorno all’ora di pranzo la consueta distribuzione di frittura di pesce e stand gastronomici con altre specialità liguri fino alle 19.30.

Un evento che attira migliaia di persone nella piccola cittadina e per agevolare il flusso sono stati infatti predisposti una serie di treni straordinari nell’arco di tutto il weekend. (per info e orari verificare sul sito di Trenitalia)

Foto di copertina: Liguria.Info

Ti può interessare anche:

Le “Terre dei Bravin” a Mele diventeranno la prima oasi WWF italiana dedicata all’agricoltura

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Stazione Sestri Ponente

Minori non accompagnati fermano treno: pugni in faccia con l’anello per aumentare la potenzialità offensiva

Ieri la Polizia di Stato ha denunciato ieri 4 giovani di età compresa tra i …

LiguriaDay