Volendo trovare una frase per raccontare la straordinaria impresa calcistica dello Spezia Calcio, la celebre e antica locuzione latina “Audentes fortuna iuvat” risulterebbe probabilmente quella più giusta. I bianconeri, spinti dal proprio pubblico, hanno infatti rifilato un inaspettato 2-0 ai campioni d’Italia uscenti dopo una partita di grande sacrificio e attesa. Nonostante l’ottima partenza dei rossoneri, vicini al vantaggio con Tonali al 6′ e con il missile terra-aria di Theo al 24′, la difesa spezzina riesce infatti ad alzare un muro davanti alla porta difesa da un attento Drągowski.
Il primo squillo degli aquilotti arriva poi nel corso della ripresa con il tiro a giro di Mehdi Bourabia al 55′, di poco al di sopra della traversa avversaria. Una manciata di secondi più tardi, tuttavia, è il Milan a sfiorare nuovamente il vantaggio con Brahim Diaz. Su suggerimento sapiente di uno scatenato Sandro Tonali, lo spagnolo si trova infatti a tu per tu con l’estremo difensore spezzino e batte a rete da posizione defilata. Il tiro becca però il palo esterno e si spegne sul fondo, graziando lo Spezia Calcio. I padroni di casa subiscono la spinta avversaria ma reggono con ordine e coraggio, cercando di sfruttare le ripartenze per far male ai rossoneri.
Un 2-0 che fa volare lo Spezia Calcio in classifica
Al 67′, infatti, Gyasi semina il panico nella metà campo milanista e pesca in area M’Bala Nzola che prova ad insidiare Maignan con un diagonale rasoterra. La punta angolana, però, non riesce a trovare il goal, rimandando il vantaggio spezzino di pochi minuti. I ragazzi di mister Semplici aumentano difatti il ritmo e, al 74′, Przemysław Wiśniewski insacca la rete dell’1-0 di rapina sugli sviluppi di un confuso calcio d’angolo. Il Picco è in visibilio, quasi incredulo dinnanzi a quella impresa calcistica che stava pian piano prendendo forma. Il Milan, furioso, tenta in tutti i modi la rimonta ma, dieci minuti più tardi, il talentoso Salvatore Esposito regala ai propri tifosi una perla su punizione, mettendola proprio sotto il sette alla destra di Maignan.
Il raddoppio chiude quindi i giochi e la partita termina infine 2-0 per lo Spezia Calcio che, grazie a questa vittoria cruciale, acciuffa l’Hellas Verona a 30 punti e si tira momentaneamente fuori dalla zona retrocessione. Al momento, infatti, gli scaligeri stanno perdendo 1-0 contro il Torino e, in caso di sconfitta, scivolerebbero al terzultimo posto. La prossima sfida per gli spezzini sarà il delicatissimo scontro salvezza di domenica 21 maggio alle 12:30 in trasferta contro il Lecce, attualmente a +2. Vincere avvicinerebbe i bianconeri alla tanto agognata e meritata salvezza, un risultato da conquistare, ancora una volta, con cuore, passione e spirito di squadra.