Disability Pride

Disability Pride a Genova: in corteo per i diritti dei disabili sabato 13 maggio

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Approda anche nel capoluogo ligure “Disability Pride”, l’iniziativa a tutela dei diritti dei disabili a cui è invitata tutta la cittadinanza. Appuntamento sabato 13 maggio alle 17.45 in piazza della Vittoria.

Per la prima volta a Genova il Disability Pride: un corteo in centro città per i diritti dei disabili. La manifestazione avrà luogo sabato 13 maggio alle 17.45 con partenza da piazza della Vittoria per raggiungere De Ferrari passando attraverso via XX Settembre. L’evento ha come scopo quello di promuovere una società inclusiva con pari diritti ed opportunità e per questo tutti i genovesi sono invitati a partecipare. A corteo concluso comincerà una serata di musica e spettacolo.

L’organizzazione è stata possibile grazie al patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova e grazie al supporto economico della Fondazione Edoardo Garrone e della ditta Giuseppe Lang – Arti Grafiche.

Disability Pride: una manifestazione arrivata in Italia nel 2015

“Disability Pride” è una manifestazione già nota all’estero a partire dagli anni ’90 con gli esordi negli Stati Uniti, la prima fu New York che realizzò una grande parata all’insegna dei diritti dei disabili, arrivata poi in Italia per la prima volta nel 2015 con protagoniste Palermo, Napoli, Roma, Bologna e Milano è adesso la volta di Genova a dar voce ai diritti dei più deboli.

Le parole di Lorenzo Pagnoni fondatore di Genova Solving For All:

“Le persone con disabilità sono un asset importante della nostra società – ha detto il coordinatore dell’evento e fondatore di Genova Solving For All Lorenzo Pagnoni – tuttavia oggi purtroppo siamo ancora fatte sentire un problema: ci viene chiesto di adattarci ad un contesto che non è stato pensato a misura per noi. Ma non siamo noi a dover cambiare, ma i paradigmi culturali, i processi decisionali e di inclusione nella società in cui viviamo. Siamo felici – prosegue Pagnoni – che Genova si aggiunga al panorama di città italiane che ospitano questa manifestazione. L’invito è aperto a tutta la cittadinanza: sarà un’occasione per celebrare e festeggiare tutti insieme, l’orgoglio delle persone con disabilità”.

Una giornata di inclusione e condivisione per sensibilizzare su un tema troppo spesso accantonato e per garantire un impegno concreto nella conquista di pari diritti e opportunità ai disabili.

Foto di copertina: WHYY

Ti può interessare anche:

Il Cavaliere Spiderman Mattia Villardita oggi a Napoli per ricevere il Premio Elsa Morante Ragazzi per il Sociale

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Delitto del trapano, il DNA inchioda un carrozziere sessantenne

Delitto del trapano, il DNA inchioda un carrozziere sessantenne

Potrebbe essere arrivata la svolta per il “delitto del trapano”, il brutale omicidio di Maria …

LiguriaDay