Proseguono le polemiche riguardo il progetto Skymetro: “nessuno studio, nessun documento tecnico, nessun progetto. Sembra incredibile ma alla base dello Skymetro non esiste alcuno studio che lo giustifichi in maniera argomentata“ sostengono i membri del comitato Opposizione Skymetro – Valbisagno Sostenibile dopo aver richiesto la visione degli atti e dei documenti ufficiali.
Troppo poco quanto scoperto dal comitato che tuona “non esistono documenti di studio che non abbiamo, perché non ce ne sono“. A gennaio gli oppositori avevano potuto visionare la scheda intervento del progetto che comunicava un risparmio di 27 secondi ogni mezz’ora di tratta percorsa e la riduzione dell’1,8% di emissioni di CO2″, uno studio rivolto però all’intera Città metropolitana di Genova e non solo all’area interessata dallo Skymetro.
I dubbi del comitato riguardo il progetto Skymetro
Una stoccata riferita a quando era stato affermato dall’assessore Campora che aveva detto “c’è molto di più” e – si legge nella nota del comitato – la denuncia:
“Ci siamo chiesti come fosse possibile che il ministero delle Infrastrutture si sia basato solo su quella scheda per assegnare il finanziamento di 398 milioni di euro. Visto che l’assessore Campora aveva detto che c’è molto di più, noi lo abbiamo preso sul serio e siamo andati alla ricerca di questo molto di più”.
Ricerca però che ha avuto risultati deludenti e che non hanno soddisfatto i dubbi e le domande del Comitato e questa carenza di informazioni sarà oggetto della manifestazione convocata per il 12 maggio dalle 18 alle 21 in piazza Romagnosi.
Foto di copertina: La Repubblica
Ti può interessare anche:
COVID – 19: ecco le nuove misure di ALISA per il post – pandemia