Il momento di pagare la prima rata della Tari 2023 è arrivato e, nelle prossime ore, tutti i cittadini di Genova dovrebbero ricevere il bollettino via mail, se iscritti al servizio online, o per posta. Occhio a non dimenticare la scadenza del 30 maggio, oltre la quale sarà emesso un ulteriore avviso. In caso di mancato pagamento entro i termini indicati, le autorità puniranno l’inadempienza con una sanzione del 30%. Come specificato dal Comune, a tributi e costi addizionali saranno inoltre applicati interessi che verranno calcolati sommando un punto percentuale al tasso legale vigente al primo gennaio di ciascun anno di tassazione.
Ad ogni modo, gli uffici tributari sono disponibili per qualsiasi dubbio o richiesta di aiuto della cittadinanza. Per entrare in contatto con il Comune basterà dunque chiamare il numero verde 800 184 913, avendo così a disposizione un operatore in breve tempo. Gli orari di apertura degli appositi sportelli sono: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e ogni utente può anche prenotare un appuntamento telefonico ad un orario a scelta, in modo da non sottrarre troppo tempo alla propria giornata e poter porre tranquillamente anche domande di natura specifica.
Dulcis in fundo, per quanto concerne le pratiche di ogni tipologia, nonché le modalità di pagamento della stessa TARI, il cittadino può trovarle sull’apposito sito e fornire la corretta documentazione alle autorità competenti mediante i seguenti indirizzi di email:
- tari@amiu.genova.it
- servizitributi@comune.genova.it
- PEC tia@pec.amiu.genova.it