Il problema degli incidenti sul lavoro non ha né fine né soluzione attuale: i dati INAIL del 2022 infatti hanno visto un aumento del 9,9 % rispetto al 2022 delle denunce di malattia professionale. Gli incidenti sul lavoro, secondo ILO – Organizzazione Internazionale del Lavoro-, sono 317 milioni l’anno e vedono come cause preponderanti (circa il 35 %) scivolamenti, inciampi e cadute.
L’incidente di oggi in Via Caffaro (Genova), che vede coinvolto un operaio di generalità al momento ignote, rientra in questo trend.
L’incidente che ha visto coinvolto l’operaio in Via Caffaro
Il luogo preciso dell’incidente è Salita San Girolamo (una traversa adiacente Via Caffaro): intorno alle 9 di questa mattina infatti, un operaio di 48 anni è precipitato da 12 metri di altezza in un cortile privato, procurandosi poi diverse fratture e necessitando dell’immediato intervento dei soccorsi. Questi lo hanno trasportato all’ospedale San Martino in codice rosso, dopo averlo stabilizzato sul luogo dell’incidente.
In loco sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici ASL per indagare sulle condizioni dei ponteggi in cui il malcapitato lavorava. Si attendono i risultati dell’indagine.