LERICI – Verso il bando di affidamento definitivo di Forte Santa Teresa.
Si sta lavorando al rilancio di Forte Santa Teresa, a Lerici, come sito strategico per gli sport all’aria aperta e per il turismo esperienziale.
L’Amministrazione comunale infatti, già lo scorso febbraio, aveva dovuto affidare in maniera temporanea alla Scuola di Mare, società sportiva dilettantistica, la gestione dopo l’abbandono di Amarest.
Leonardo Paoletti è fiducioso adesso di arrivare velocemente, magari entro l’incedere della stagione turistica, addirittura al nuovo affidamento. Anche perché sembrerebbe che il bando sia già stato elaborato. Almeno là dove è richiesta l’attivazione successiva dei soliti obblighi: didattica sportiva e promozione del territorio.
Ma in che punto siamo?
In una baia fra le più belle al mondo. In vista di un ex forte costruito sopra un promontorio che tocca la zone balneare della Baia Blu. Fra la poetica Tellaro e la suggestiva Fiascherino. Circondata da tre insenature sul mare, per esempio, la fortezza fa parte di un complesso di batterie a difesa del Golfo di La Spezia risalente al diciannovesimo secolo, ma costruita sui resti del Forte di Santa Teresa nel 1747; con accesso attraverso una porta protetta in una gola.
E l’antica caserma delle truppe è oggi utilizzata come foresteria proprio per gli allievi di una scuola di vela. Gli elementi di bellezza della zona sono tanti.
In queste settimane, inoltre, sempre dal punto di vista della ricezione turistica come delle possibilità di utilizzo pubblico di Lerici, la comunità più sensibile sta avanzando alcuni interrogativi su altri progetti che saranno realizzati e gestiti da privati, ma dei quali si saprà meglio soltanto nei prossimi giorni.
NUNZIO FESTA
Ti può interessare leggere anche
Pubblicata la relazione sull’ambiente ligure: com’è la situazione in regione?