Si complica la corsa salvezza dello Spezia Calcio, battuto 3-2 dall’Atalanta al Gewiss Stadium di Bergamo. Nonostante l’ottimo avvio di gara, impreziosito dalla rete del vantaggio di Emmanuel Gyasi a pochi secondi dal 18′, i ragazzi di mister Semplici hanno infine ceduto il passo alla banda del Gasp. Dopo aver subito goal dagli avversari al loro primo tiro in porta, i nerazzurri aumentano infatti la spinta e, al 23′, fanno tremare la retroguardia spezzina con Toloi e Koopmeiners. Dieci minuti più tardi, però, i bergamaschi trovano meritatamente il pareggio grazie al siluro al volo di De Roon dalla distanza. Invano il tentativo in tuffo di Drągowski che non riesce a togliere quel pallone dall’angolino basso alla sua destra.
Il primo tempo termina dunque 1-1 e, al termine dell’intervallo, la formazione di casa continua a dimostrarsi più aggressiva e determinata degli avversari. Al 47′, infatti, Zappacosta raccoglie una deviazione dal limite e, deciso ad imitare la precedente straordinaria prodezza del compagno, spacca la porta spezzina con un gran destro di prima. Il 2-1 è solo il preludio al tris dell’Atalanta che, al 53′, chiude virtualmente la partita con Muriel. Il colombiano, a secco da circa sette mesi, riceve un cioccolatino da Djimsiti nel cuore dell’area bianconera e batte Drągowski con glaciale freddezza.
Una rimonta sfiorata
Qualche giro d’orologio più tardi, lo Spezia Calcio rischia la debacle: Mæhle galoppa sulla fascia sinistra e serve al centro un pallone d’oro per l’inserimento micidiale di Zappacosta. Il numero 77 incorna in tuffo ma l’affidabile estremo difensore spezzino compie un vero e proprio miracolo e devia il tiro sulla traversa. Il rischio del 4-1 smuove l’orgoglio degli ospiti che, al 63′, sorprendono gli atalantini in contropiede e accorciano le distanze con Mehdi Bourabia. Shomurodov ruba infatti una palla velenosa a Toloi e serve al centro un assist al bacio che il centrocampista franco-marocchino capitalizza al meglio, battendo Musso con un formidabile tiro al volo ad incrociare.
L’ultimo brivido di un match spettacolare arriva infine a quattro minuti dal 90′, con Daniele Verde che carica il destro da posizione defilata e sforna un missile che batte il portiere avversario e si stampa, però, sulla traversa. La sfida del Gewiss termina così 3-2 per i padroni di casa, attualmente quinti in classifica a pari punti con Milan e Roma. Ben peggiore la situazione dello Spezia Calcio, quartultimo insieme all’Hellas Verona con 27 punti. Le ultime cinque partite di questa avvincente Serie A saranno dunque fondamentali per conquistare la salvezza al fotofinish, evitando quella retrocessione che appare quasi inesorabile per la Sampdoria.
In particolare, l’imperativo categorico per i ragazzi di mister Semplici sarà vincere contro la Cremonese sabato 6 maggio, guadagnando così punti su una diretta concorrente alla permanenza in A. Seguirà poi la complicata sfida in casa con il Milan (13 maggio) e un’altra importante trasferta contro il Lecce (21 maggio). Chiuderanno infine il calendario di questa stagione gli incontri con il Torino al Picco (28 maggio) e all’Olimpico con la Roma (04 giugno), due sfide dall’elevato coefficiente di difficoltà che, però, potrebbero regalare alcune gioie inaspettate ai tifosi bianconeri.