Digerite l’amara sconfitta contro il Venezia e l’eliminazione dalla Coppa Italia, lo Spezia Calcio femminile è tornato ad incantare il proprio pubblico, imponendosi per 3-0 sul Pontedera. L’incredibile successo di domenica 30 aprile, il quinto consecutivo in casa, ha dunque consolidato l’imbattibilità delle spezzine nel proprio stadio. Partita subito in discesa per le bianconere, meritatamente in vantaggio grazie all’incornata vincente di Yasmina Laaroussi su assist perfetto di Clara Lazzara da calcio di punizione. A questa prima rete segue rapidamente il raddoppio delle aquilotte, un capolavoro balistico firmato Maria Ruzafa Lozano.
L’attaccante andorrana, colonna portante e trascinatrice della squadra, insacca infatti di destro sotto il sette dopo aver mandato al bar l’intero reparto difensivo avversario. Ferito nell’orgoglio, il Pontedera prova a reagire, sfiorando il goal del 2-1 al 27’ con Michela Romeo. Pur avendo superato Gallego, però, il tiro viene abilmente salvato sulla linea da Florencia Barraza. Il primo tempo termina quindi sul punteggio di 2-0 e, ad avvio ripresa, lo Spezia Calcio femminile sembra ancor più aggressivo e determinato dei precedenti quarantacinque minuti di gioco.
La spinta da presto i suoi frutti e Valentina Mazzieri, dopo essersi magistralmente liberata della marcatura, spara un gran diagonale sul portiere avversario, obbligandola a respingere alla bene e meglio il tiro. Sulla deviazione, a porta ormai sguarnita, Lisa Duce si avventa come un vero predatore d’aria, mettendo a segno la rete del definitivo 3-0.
Tre punti che avvicinano il quinto posto
Archiviata virtualmente la pratica, le bianconere cercano di gestire il risultato, diminuendo spinta e pressing. Al 60’, tuttavia, l’intervento falloso di Cecilia Gino in area ai danni di Ginevra Maffei offre alle ospiti un’imperdibile occasione per rientrare in partita. Dagli undici metri, però, Elisa Dehima non trova la giusta freddezza e spedisce il pallone di molto oltre le traversa. In immediata risposta alle avversarie, lo Spezia Calcio femminile sfiora il clamoroso poker con Ligita Tumāne su punizione.
La calciatrice lettone, ritornata dopo un lungo infortunio e punto di riferimento delle spezzine, scheggia infatti la traversa da circa quaranta metri, sfiorando l’eurogoal. Sulla falsa riga della compagna di squadra, Sofia Viscuso si vede negare dal palo la gioia del 4-0 nei minuti finali del match. A questa occasione segue infine quella di Carmela Ciccarelli, autrice di un bellissimo tiro dalla distanza che, però, si stampa sulla traversa e grazia l’estremo difensore avversario dopo una giornata particolarmente impegnativa.
La straordinaria vittoria ha permesso alle liguri di restare avvinghiate al sesto posto in classifica, mettendo nel mirino l’Azalee Solbiatese. La distanza dalle lombarde, attualmente quinte, è infatti di soli 3 punti e un altro successo nella prossima sfida contro il Real Meda potrebbe avvicinare lo Spezia a questo obbiettivo. Chiudere il campionato tra le migliori 5 sarebbe infine un risultato estremamente importante per una società così ambiziosa e attenta allo sviluppo del calcio femminile in Italia.