LA SANTA PROTETTRICE DI PANIFICATORI, CASALINGHE E DOMESTICHE HA PROTETTO LA FIERA ANCHE DAL MALTEMPO
Sono migliaia le persone che hanno affollato la Fiera di Santa Zita, aggirandosi tra gli oltre duecento banchi che offrivano merci di vario genere. Come abbigliamento, fiori, miele, insaccati e formaggi.
Migliaia di persone che hanno sfidato le avverse previsioni meteo, anche se in realtà la pioggia annunciata non è caduta. Così che anche la Processione ha potuto svolgersi al meglio, dopo la Santa Messa Solenne alla presenza del Cardinale Angelo Bagnasco e dell’Arcivescovo di Genova Monsignor Marco Tasca. Ad accompagnare la Processione la Banda di Rivarolo.
Finita la Processione, è iniziata la tradizionale cottura di focaccette e frittelle di baccalà. La Fiera continua sino al 5 maggio, e si concluderà con la rappresentazione in genovese della commedia I manezzi pe maja na figgia, a cura della compagnia teatrale I Villezzanti.
LiguriaDay ha filmato la Processione e intervistato alcuni commercianti presenti in Fiera.
L’assessore al Commercio e alle Tradizioni Paola Bordilli ha commentato così il successo dell’iniziativa:
“Il tempo incerto di oggi non ha scoraggiato i genovesi che anche quest’anno non hanno voluto rinunciare alla Fiera di Santa Zita. Molto bello vedere quest’oggi migliaia di genovesi girare tra i banchi, a dimostrazione che eventi come questi sono sentiti sia dai cittadini sia dai commercianti. E con piacere molte persone hanno partecipato anche ai tradizionali Vespri e alla Processione per le vie della Foce assieme alla Parrocchia e alle Confraternite. Ringrazio tutti i genovesi che hanno partecipato a questa Fiera del quartiere e chi ha reso possibile l’organizzazione della Fiera stessa”.
Foto e video di Mauro Repetto Pinna