Reddito pro capite ligure in crescita: secondo le dichiarazioni pubblicate dal Dipartimento delle Finanze relative al 2021 la Liguria si colloca al secondo posto tra le regioni italiane con maggior crescita.
Registrato un +4,9% sul Pil pro capite rispetto al 2020, un dato che supera addirittura la media nazionale ferma a +4,5%, sopra la Liguria solo la Lombardia, in prima posizione con una crescita del 5,1%.
Il turismo vero asso nella manica per la regione
Una crescita dettata dal rimbalzo dell’economia durante gli anni del Covid ma reso possibile anche dall’asso della manica della regione: il turismo. Un settore che è ripartito a marce ingranate subito dopo la pandemia, anche se il 2021 è stato un anno vissuto a metà a causa delle restrizioni covid ancora presenti nella prima metà dell’anno.
Il commento dell’economista Carlo Stagnaro
“Il 2021 è stato un anno diviso in due parti: nei primi sei mesi c’erano ancora delle chiusure mentre nella seconda parte le riaperture hanno fatto ripartire l’economica. La Liguria è una regione meno dinamica rispetto alle altre del Nord Italia che trainano l’economia – dice l’economista Carlo Stagnaro – ha molti pensionati con redditi che sono rimasti stabili per questo motivo nei primi sei mesi del 2021 non ha subito particolari contraccolpi sui dati.”
I numeri
Dati positivi quindi in tutta la regione – collocata in seconda posizione insieme alla Toscana – e nelle diverse province. Genova supera la media nazionale con un +5,3%, numeri incoraggianti però anche per Savona con +4,5% e La Spezia con una crescita del 2,5%.
La regione con il reddito medio più alto è invece ancora la Lombardia: in questa classifica la Liguria si posiziona ottava informando che i liguri nel 2021 hanno guadagnato in media 23.600 euro. Anche in questo caso Genova è in testa con 22.951 euro, seguono Savona (22.452), La Spezia (21.950) e Imperia (20267).
Foto di copertina: CrushPixel
Ti può interessare anche:
28/29 aprile a Chiavari la terza edizione del Economic Forum Giannini