Reddito pro capite ligure in crescita

Liguria seconda per reddito pro capite e numeri superiori alla media nazionale

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Reddito pro capite ligure in crescita: secondo le dichiarazioni pubblicate dal Dipartimento delle Finanze relative al 2021 la Liguria si colloca al secondo posto tra le regioni italiane con maggior crescita.

Registrato un +4,9% sul Pil pro capite rispetto al 2020, un dato che supera addirittura la media nazionale ferma a +4,5%, sopra la Liguria solo la Lombardia, in prima posizione con una crescita del 5,1%.

Il turismo vero asso nella manica per la regione

Una crescita dettata dal rimbalzo dell’economia durante gli anni del Covid ma reso possibile anche dall’asso della manica della regione: il turismo. Un settore che è ripartito a marce ingranate subito dopo la pandemia, anche se il 2021 è stato un anno vissuto a metà a causa delle restrizioni covid ancora presenti nella prima metà dell’anno.

Il commento dell’economista Carlo Stagnaro

“Il 2021 è stato un anno diviso in due parti: nei primi sei mesi c’erano ancora delle chiusure mentre nella seconda parte le riaperture hanno fatto ripartire l’economica. La Liguria è una regione meno dinamica rispetto alle altre del Nord Italia che trainano l’economia – dice l’economista Carlo Stagnaro – ha molti pensionati con redditi che sono rimasti stabili per questo motivo nei primi sei mesi del 2021 non ha subito particolari contraccolpi sui dati.”

I numeri

Dati positivi quindi in tutta la regione – collocata in seconda posizione insieme alla Toscana – e nelle diverse province. Genova supera la media nazionale con un +5,3%, numeri incoraggianti però anche per Savona con +4,5% e La Spezia con una crescita del 2,5%.

La regione con il reddito medio più alto è invece ancora la Lombardia: in questa classifica la Liguria si posiziona ottava informando che i liguri nel 2021 hanno guadagnato in media 23.600 euro. Anche in questo caso Genova è in testa con 22.951 euro, seguono Savona (22.452), La Spezia (21.950) e Imperia (20267).

Foto di copertina: CrushPixel

Ti può interessare anche:

28/29 aprile a Chiavari la terza edizione del Economic Forum Giannini

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Bonus badante e baby sitter

Bonus badante e baby sitter, in arrivo 7 milioni di euro

Via libera della Regione Liguria allo stanziamento di 7 milioni di euro per il 2024 …

LiguriaDay