Spiderman Mattia Villardita
Spiderman Mattia Villardita

Spiderman Mattia Villardita e Nadia Lauricella il 5 maggio a Stella San Martino per parlare di volontariato e disabilità

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Io e Spider-Man Storia vera di un supereroe normale, il libro autobiografico del Cavaliere Mattia Villardita

Arriva Spiderman per una serata speciale venerdì 5 maggio presso il Teatro Il Casone: alle ore 21 a Stella San Martino ci sarà infatti la presentazione del libro Io e Spider-Man, storia vera di un supereroe normale.

Al sindaco di Stella San Martino Andrea Castellini il compito di aprire la serata insieme con Don Mario che spiegherà la nascita di questo libro – edito da Salani – che ha ricevuto il Premio Elsa Morante Ragazzi per il Sociale.

L’autore è lui, il supereroe savonese Mattia Villardita che ha commosso Papa Francesco e il Presidente Sergio Mattarella dal quale è stato nominato nel 2021 Cavaliere Emerito della Repubblica Italiana per la sua missione che lo vede costantemente impegnato con i piccoli ricoverati negli ospedali.

Mattia racconta nel suo libro la storia del ragazzo che nei panni di Spiderman riporta il sorriso sui volti dei piccoli pazienti ospedalieri. 

E’ una storia iniziata molto tempo fa, vent’anni e molte operazioni prima, quando quel ragazzo, allora un bambino di sette anni, in un letto d’ospedale sognava che Spiderman comparisse dalla finestra per accompagnarlo a fare il prelievo del sangue. 

Spiderman Mattia Villardita nominato Cavaliere dal Presidente Mattarella
Spiderman Mattia Villardita nominato Cavaliere dal Presidente Mattarella

Mattia Villardita ospite del sindaco Andrea Castellini e di Don Mario

“Sono estremamente felice di questa serata con il caro amico ed ex compagno di scuola Mattia – spiega il sindaco di Stella San Martino Andrea Castellini – che può così raccontare la sua vita e di come, partendo dai suoi problemi, ha deciso di fare del bene ai bambini”.

Una serata fortemente voluta dal sindaco Castellini e da Don Mario: “Ho conosciuto Mattia tramite Andrea Castellini – racconta Don Mario – e l’avevo invitato nel settembre 2021 per raccontare la sua esperienza ai ragazzi della parrocchia. Oggi siamo qui tutti insieme e non posso che essere entusiasta”.

Il primario Alberto Gaiero metterà sotto torchio il supereroe Spiderman?

Mattia avrà certamente molte cose da raccontare al suo pubblico: nel corso della serata Spiderman dialogherà con Alberto Gaiero, Primario di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale San Paolo di Savona e del Santa Corona di Pietra Ligure, con l’autore dell’Ippopotamo Pru Simone Ruscino e con Nadia Lauricella, l’influencer che sfida le barriere della disabilità.

Nadia Lauricella – conosciuta su Instagram come Ironadia, il gennaio scorso ha rivestito il ruolo di relatrice alla presentazione del libro di Mattia Villardita alla Camera dei Deputati, occasione durante la quale è nata l’idea di una serata in territorio ligure ospite di Spiderman.

“Sarà una bella occasione di dialogo e di confronto, ricca ed interessante – racconta il primario Alberto Gaiero – nata dalla comunione d’intenti tra Mattia, il sindaco Castellini e Don Mario.

L’ospite d’onore è Mattia che sarà accompagnato da quello che è ormai il suo gruppo Dalla Stessa Parte.

Si parlerà del libro di Mattia che per l’occasione sarà affiancato da Nadia Lauricella, una persona davvero straordinaria che ci racconterà un po’ della sua vita.

Un momento di confronto sicuramente importante questa serata per il giovane sindaco di Stella Andrea Castellini che con Don Mario ha creato i presupposti per realizzarla”.

Spiderman con il primario Alberto Gaiero
Spiderman con il primario Alberto Gaiero

Sul palco Emanuele Dabbono e Fabio Viale con Marco Francia 

Sarà anche l’occasione per ripercorrere gli inizi di Mattia presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona: “Sono davvero orgoglioso del percorso fatto insieme e anche venerdì 5 maggio – conclude il primario Gaiero – faremo presente l’importanza del volontariato e del coraggio di non arrendersi mai di fronte alle difficoltà della vita”.

La seconda parte della serata prevede ospiti musicali d’eccezione: Fabio Viale, violinista e polistrumentista di Savona, sul palco con il cantautore Marco Francia.

Con loro Emanuele Dabbono, autore multiplatino in esclusiva per Tiziano Ferro e ora impegnato con Gian Piero Alloisio nel tour “Chi eravamo non ce lo potranno mai rubare”

L’ingresso è a offerta libera in favore della Fondazione Gaslininsieme nata per raccogliere e destinare fondi all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, uno degli ospedali pediatrici più importanti in Italia e in Europa.

INFO e PRENOTAZIONI

Per partecipare alla serata è necessario prenotare contattando Andrea al 3453915518 o Sergio al 3405893758

Rosella Schiesaro

Ti può interessare anche>I piccoli della Pediatria di Savona in festa con il primario Gaiero, il comandante dei Vigili del Fuoco Di Maria, il Cavaliere Spiderman e la campionessa Linda Cerruti

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Anche in Liguria torna la Giornata dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Torna la Giornata dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Domenica 26 maggio torna anche in Liguria la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Le …

LiguriaDay