Dove si può fare il bagno e quali spiagge è meglio evitare? La risposta nell'ultimo report di ARPAL sulla balneabilità.
Dove si può fare il bagno e quali spiagge è meglio evitare? La risposta nell'ultimo report di ARPAL sulla balneabilità.

Punti non balneabili a Genova: gli aggiornamenti 2023 dell’ARPAL

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con l’arrivo del caldo e l’avvicinarsi dell’estate, è importante sapere dove poter fare un tuffo e dove no. La stagione balneare in Italia va dal 1 maggio al 30 settembre di ogni anno: ecco quindi gli aggiornamenti 2023 di ARPAL sulle zone balneabili per i bagnanti già pronti ad approfittare del sole di Genova.

I punti non balneabili a Genova secondo ARPAL per il 2023

Sono state dichiarate “nere” sei zone del genovese:

  • il tratto di mare compreso fra il porto di Pra’ fino al depuratore di Punta Vagno;
  • nei 180 metri di costa, a Sturla, che vanno dal civico 4 di via Vernazzola al civico 16 di via del Tritone;
  • alla foce del torrente Sturla, anche in questo caso per 180 metri dal lato ovest del civico 8 al civico 16 di via del Tritone;
  • dal lato ovest al lato est del depuratore di Quinto (150 metri);
  • dal lato ovest del porticciolo di Nervi al civico 22 della passeggiata Anita Garibaldi;
  • dal lato ovest del porticciolo di Nervi al lato ovest del civico 22 della passeggiata.

Una precisazione forse non per tutti scontata è quella inoltre del divieto di balneazione in tutte le aree dove c’è lo sbocco di una fogna o «di rivi in cui si immettono acque immonde, per un tratto parallelo alla costa, di 50 metri».

La firma ufficiale del documento con questi aggiornamenti è arrivata da parte del Vicesindaco Pietro Piciocchi nei giorni scorsi. La firma è apposta su un documento privo di particolari differenze rispetto allo stesso dell’anno scorso.

Le analisi di ARPAL

ARPAL pubblica ogni anno i parametri con cui effettua le analisi e stabilisce se una zona è balneabile o meno: per i più curiosi, è possibile trovare info sul metodo qui.

Quest’anno è comparso, novità rispetto agli anni scorsi, un metodo analitico più rapido: questo da risultati in 24 h anziché 48. Oggetto della ricerca nei campioni prelevati con questo metodo l’escherichia coli e gli enterococchi intestinali, indici della presenza di scarichi fognari. La prassi ha ha visto il ripetersi -per maggior precisione e certezza- del prelievo e dell’analisi dopo 72h dal primo campionamento nel caso questo presentasse quantitativi alti di esccherichia coli e enterococchi.

Ogni anno la Regione Liguria decreta l’elenco dei tratti costieri liguri appartenenti alla rete di monitoraggio per la stagione in corso, e il relativo calendario di campionamento: per il 2023 la costa regionale ha 382 punti di controllo, e il documento di riferimento per la Liguria è la DD 2089 del 28/03/2023.

rilevamenti arpal per stabilire le zone balneabili Genova 2023
Foto: Genova24

Lo stato delle nostre acque

Dalle tabelle pubblicate da ARPAL sul loro sito, lo stato delle acque balneabili marine da Arenzano a Zoagli risulta “eccellente” quasi ovunque.

Le eccezioni classificate come “buone” sono:

  • Rio del Poggio (Bogliasco),
  • Cerusa,
  • Torrente Rexello,
  • Spiaggia di Multedo,
  • Zona lido a Chiavari,
  • Zona Cannone a Portofino,
  • Piscina Antonio Ferro Rapallo,
  • Foce Gromolo a Sestri Levante.

Le eccezioni classificate come “sufficienti” sono: Boccadasse e Sturla Ovest.

Pegli e Priaruggia, Scogliera di Rapallo e Spiaggia Ghiaia a Santa margherita sono invece aree dove la qualità dell’acqua balneabile risulta scarsa.

Foto di copertina: IlTigullio.com

Potrebbe interessarti anche:



Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Arianna Ranocchi

Avatar photo
Arianna Ranocchi, 26 anni, scrittrice e social media specialist. Determinata, curiosa e nerd, capace di passare dal discutere mostre al parlare di elfico in una sola conversazione.

Articoli simili

Delitto del trapano, il DNA inchioda un carrozziere sessantenne

Delitto del trapano, il DNA inchioda un carrozziere sessantenne

Potrebbe essere arrivata la svolta per il “delitto del trapano”, il brutale omicidio di Maria …

LiguriaDay