Domenica da incorniciare per la Sampdoria Women che, nello scontro diretto per la salvezza contro il Pomigliano, ha messo a segno 4 reti e conquistato tre punti pesantissimi. Ottima la partenza delle padroni di casa, in vantaggio al quarto minuto di gioco grazie allo sfortunato autogol di Passeri su cross di Sara Baldi. La classe 2000 in prestito al Doria dalla Fiorentina si conferma in grande forma dopo pochi giri d’orologio, pescando Agnese Bonfantini in area con un traversone delizioso. L’ex Juve, però, non riesce di testa a centrare lo specchio della porta per pochi centimetri, graziando così il portiere avversario. La numero 4, vera trascinatrice e rivelazione di questa squadra per l’intera stagione, ci riprova subito dopo, arrivando al tiro dopo una poderosa galoppata lungo la fascia destra.
Nonostante ciò, la sua conclusione viene abilmente disinnescata da Sara Cetinja. Le blucerchiate continuano a spingere e a creare occasioni per tutto il primo tempo ma, a cinque minuti dalla fine, una delle ex di giornata, Ana Lucía Martínez, si trova a tu per tu con Amanda Tampieri e segna il goal del momentaneo 1-1. Il pareggio, però, dura poco e al 44′ una sfortunatissima Angela Passeri beffa il proprio estremo difensore con un’altra autorete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il vantaggio è un toccasana per il morale della Sampdoria Women, ritornate in campo dopo l’intervallo con la stessa determinazione e capaci di trovare rapidamente il goal del 3-1. È il 47′ e la solita straripante Bonfantini intercetta un passaggio pericoloso della difesa campana, s’invola verso la porta avversaria e fulmina Cetinja di destro.
La corsa salvezza della Sampdoria Women entra nel vivo
La partita sembra ormai in cassaforte, tuttavia la spinta delle blucerchiate non accenna a diminuire. Al 50′, infatti, lo stacco imperioso di testa di Spinelli avvicina il Doria al poker contro un Pomigliano salvato, anche stavolta, dal miracolo del proprio portiere. Neanche le ospiti, però, sembrano aver tirato i remi in barca e, nel tentativo di riaprire l’incontro, l’incornata di Asia Bragonzi impegna un’attenta Tampieri al 57′ e fa sussultare la tifoseria blucerchiata accorsa al Tre Campanili di Bogliasco. Questo incredibile susseguirsi di azioni termina infine al 78′ con la rete in tuffo di Cecilia Re, pescata a porta sguarnita da un assist praticamente perfetto di Michela Giordano.
L’incontro termina dunque 4-1 per la Sampdoria Women, tornata alla vittoria dopo ben 18 partite e momentaneamente a +1 sul Parma fanalino di coda di questa Serie A femminile. Gli ultimi quattro match, in particolare quello del 20 maggio contro i crociati, saranno fondamentali per evitare la retrocessione in Serie B e centrare nuovamente l’obbiettivo salvezza. Il trionfo di domenica, però, aiuterà sicuramente le blucerchiate a preparare con maggiore tranquillità ed entusiasmo la prossima sfida di sabato 29 aprile con il Sassuolo, leader della poule salvezza a 26 punti.