Giornata mondiale contro la meningite

Giornata mondiale contro la meningite: in arrivo nuovo Piano Vaccinale Nazionale

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

24 aprile Giornata mondiale contro la meningite, una malattia infettiva che ancora oggi suscita paura e preoccupazioni. Giornata dedicata alla prevenzione e alla consapevolezza, è in arrivo un nuovo Piano di vaccinazione in tutta Italia.

Oggi 24 aprile è la Giornata mondiale contro la meningite, una giornata volta a diffondere maggior consapevolezza nei confronti di questa malattia infettiva causata da virus, miceti, batteri o protozoi che attacca le meningi, ossia le membrane che ricoprono e proteggono il cervello e il midollo spinale.

Se contratta in forma grave, le conseguenze causate dalla meningite possono essere fatali soprattutto quando a questa si associa anche la sepsi meningococcica, più frequente nei bambini e nelle persone immunodepresse.

Meningite: una malattia che ancora oggi fa paura

La meningite rimane un’infezione importanteha detto l’infettivologo Matteo Bassettigravata da un’elevata mortalità e che probabilmente rappresenta insieme alla sepsi e allo shock settico, la vera emergenza infettivologica dove è importante intervenire tempestivamente. Fortunatamente negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva riduzione dell’incidenza delle meningiti in età pediatrica grazie alle vaccinazioni per l’emofilo e per lo pneumococco, così come a una riduzione di casi in età più avanzata, fondamentalmente negli adolescenti e nella post adolescenza, grazie alle vaccinazioni per il meningococco B e C. Vaccinazioni fortemente consigliate a tutti i bambini e adolescenti

Esiste quindi la possibilità di vaccinarsi contro tutti e quattro i tipi di meningite: meningococco B e C, pneumococco ed emofilo: Con una copertura vaccinale al 100% non avremo praticamente più casi, almeno di questi quattro tipi di meningite che rappresentano le più frequenti e soprattutto le più aggressive e mortali” ha assicurato Bassetti.

Giornata mondiale contro la meningite: in arrivo nuovo Piano Vaccinale Nazionale

Siamo in attesa – ha detto Camilla Sticchi Direttore S.C Coordinamento regionale delle attività di Prevenzione e di Epidemiologia Alisa – dell’approvazione definitiva del Piano Vaccinale Nazionale che integrerà l’attuale offerta legata alla meningite. Attualmente la vaccinazione contro il meningococco protegge dalle forme più comuni.”

Il Piano Nazionale atteso invece permetterà la vaccinazione quadrivalente contro i meningococchi di tipo A, C, W e Y già a partire dal secondo anno di vita.

Foto di copertina: Pazienti.it

Ti può interessare anche:

Aggressioni al personale sanitario sempre più frequenti: la rabbia dei sindacati

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Delitto del trapano, il DNA inchioda un carrozziere sessantenne

Delitto del trapano, il DNA inchioda un carrozziere sessantenne

Potrebbe essere arrivata la svolta per il “delitto del trapano”, il brutale omicidio di Maria …

LiguriaDay