Torna la Fashion Revolution Week: manifestazione di portata globale, ecco tutti i dettagli di questa edizione 2023.
La Fashion Revolution Week prende il via. Da oggi, 22 aprile, va in scena una settimana, ricca di eventi, destinata a sensibilizzare la collettività su quanto il comparto dell’abbigliamento sia insostenibile, riversando i suoi effetti negativi su natura e persone.
Manifestazione di portata globale, quest’anno è particolarmente sentita visto che sono passati 10 anni dalla tragedia del Rana Plaza che ha visto il crollo di un edificio in cui avevano sede cinque fabbriche di noti marchi occidentali. Un terribile incidente in cui morirono 1.138 persone mentre cucivano e ne rimasero ferite 2.500.
L’avvenimento ha fatto il giro del mondo, segnando un punto di non ritorno per il comparto della moda: da quel momento ha visto la luce Fashion Revolution, movimento volto a non dimenticare l’orrore del Rana Plaza, declinandosi nel tempo in una settimana ricca di eventi a tema moda sostenibile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Vesti la Natura, da blog ad Associazione: un percorso incredibile per rendere la moda più sostenibile
Fashion Revolution Week 2023, gli eventi: da Milano a Genova
Visualizza questo post su Instagram
“Chi ha fatto i tuoi vestiti” è il motto alla base della Fashion Revolution. In questa edizione 2023, come ogni anno, in tutto il mondo si organizzano tavole rotonde e incontri volti a fare luce su quanto sia necessaria una moda più sostenibile.
Tra le novità di quest’anno a Milano è inaugurato il primo mercato urbano della moda etica. Si tratta del “FashRev_Mrkt”, organizzato dal 21 al 22 aprile presso la Fondazione Sozzani, in via Tazzoli 3. Protagonisti assoluti delle giornate sono marchi dall’animo sociale.
Spostandosi a Genova, nel cuore del centro storico è previsto l’evento “Ri-Cucire”. In programma oggi a piazza Cernaia, dalle 16 alle 19, è organizzato dell’Associazione Limone Lunare. È articolato in laboratori di upcyling, banchetti di artigiani locali e una mostra interattiva.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Shein nel mirino, viene a galla il lato oscuro del colosso fast fashion