Si è concluso l’incontro tra gli enti interessati al trasferimento dei depositi chimici in porto. La nota congiunta diffusa al termine della riunione tra Regione, Comune e Autorità Portuale.
I depositi chimici andranno in porto, più precisamente a Ponte Somalia. Questa la decisione arrivata subito dopo il confronto avvenuto ieri tra Regione, Comune di Genova e Autorità Portuale.
Depositi chimici in porto: la nota emessa da Regione Liguria
“A seguito del confronto odierno, Regione, Comune e Autorità Portuale hanno definitivamente chiarito con propri atti formali, che tutti i depositi chimici della città si sposteranno in porto, nel nuovo sito individuato e che nel trasferimento non sono previste attività aggiuntive, ovvero rimarranno, al massimo i medesimi volumi di produzione presenti oggi a Multedo“. Si legge nella nota emessa al termine dell’incontro.
La palla ora passa a Carmagnani e Superba che dovranno decidere se accettare il trasferimento o meno, consce del fatto che, in ogni caso, non potranno restare nell’attuale locazione di Multedo.
“In sostanza alla luce dei chiarimenti e delle prescrizioni – si legge nella nota – a prescindere dal fatto che le due aziende si accordino o meno sul trasferimento, non sarà comunque possibile alcuna prosecuzione delle attività chimiche nel sito attuale. Viene quindi scongiurata la possibilità di uno doppiaggio delle attività del petrolchimico, qualora una delle due aziende rifiutasse il trasferimento“.
Ti può interessare anche:
Ospedale Gaslini: pubblicato il bando da 543,35 mln per rimodernare la struttura