Domenica speciale per lo Spezia Calcio femminile dopo la straordinaria vittoria in campionato contro l’Independiente Ivrea. Artefici del successo sono state Martina Dezotti, autrice di un goal per tempo, e Maria Ruzafa Lozano. Bianconere in saldo controllo del gioco sin dai primi minuti di gara, determinate a strappare i tre punti alle avversarie dinnanzi al proprio caloroso pubblico. La voglia di riscatto dopo l’ultima sconfitta contro il Pavia Academy è forte e, a quattro minuti da fischio d’inizio, la Dezotti mette a segno la rete dell’1-0 e porta avanti le compagne. Le spezzine, tuttavia, non riescono a dilagare nel corso della prima frazione, accontentandosi del minimo vantaggio al rientro negli spogliatoi.
Durante la ripresa, le padroni di casa subiscono però la spinta e l’intensità delle avversarie che, al 68’, pareggiano con Gennari. Le bianconere accusano il colpo ma non mollano e, approfittando del baricentro alto delle piemontesi, trovano il raddoppio con una scatenata e imprendibile Dezotti al 26′, trascinatrice di una squadra sempre più solida, convincente e ben organizzata. Il sigillo definitivo alla gara viene infine messo dall’attaccante andorrana arrivata alla Spezia quest’estate dalla Ternana Women. Vano dunque l’unico goal segnato dalle piemontesi nel corso del match, ininfluente sul risultato finale di un incontro meritatamente vinto 3-1 dalle liguri.
Un importante ritorno per lo Spezia Calcio femminile
Altra gioia di questa giornata è stato il rientro in campo di Ligita Tumāne, ferma da più di 7 mesi a causa della rottura del crociato. Il difensore lettone, perno della retroguardia bianconera durante lo scorso campionato, ha ricevuto il massimo sostegno da tutto lo staff spezzino nel corso del suo duro e provante recupero e adesso potrà nuovamente dare il suo contributo alla squadra in questo finale di stagione.
Il bottino conquistato sul campo permette alle ragazze di mister Ferrarese di scavalcare proprio l’Independiente Ivrea in classifica, volando a +3 con una partita in meno. Ottenuto il sesto posto con merito, bisognerà consolidarlo e tentare il sorpasso all’Azalee Solbiatese, attualmente quinta a +6 e con una partita in più rispetto alle spezzine. Restano ormai sei partite di campionato e già questo mercoledì lo Spezia Calcio femminile sarà impegnato nel duro recupero contro l’Orobica Calcio Bergamo, seconda a -5 dal Pavia Academy capolista.