Ogni anno tornano a Genova i Rolli Days, giornate in cui è possibile visitare i celebri palazzi storici dei Rolli genovesi.
L’edizione di questa primavera 2023 tuttavia si presenta un po’ più speciale delle precedenti: comprende infatti aperture incredibili in occasione del traguardo raggiunto di quindici anni di iniziativa.
Con le giornate dei Rolli Days 2023 apriranno ai visitatori più di 30 palazzi del centro storico – all’interno del sito UNESCO Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli – affiancati dalle ville del Ponente, nei quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Pegli e Voltri.
Per i quindici anni dei Rolli Days è in programma inoltre l’apertura di tutti e 12 i Palazzi che si affacciano su via Garibaldi-Strada Nuova.
Info utili per i Rolli Days 2023
L’appuntamento per gli interessati al tour primaverile dei Rolli è dal 28 aprile al 1 maggio 2023.
Si ricorda che per effettuare le visite è necessaria la prenotazione, effettuabile da ieri al sito qui presente. Per ulteriori info e assistenza alle prenotazioni, sono disponibili i contatti 010 8078880 (HappyTicket) e 010 5572903 (Ufficio Iat di Via Garibaldi).
Il programma dei Rolli Days 2023, comprensivo di aperture ed eventi, è disponibile su VisitGenova a questo link.
Il tema del mare
“Il mare e il suo legame con le più importanti famiglie aristocratiche Genovesi nel periodo d’oro della Repubblica El Siglo de Los Genoveses: questo è il tema portante della prossima edizione dei Rolli Days.“
E’ con questa introduzione decisamente suggestiva che vengono annunciati i Rolli Days 2023 dall’organizzazione stessa, ma per averla chiara occorre forse qualche chiarimento.
Grazie ad importanti operazioni commerciali e finanziarie svoltesi per lo più via mare, tra il Cinquecento e il Seicento – la nostra golden age – Genova fu una tra le città più ricche d’Europa.
El Siglo de Los Genoveses indica invece un ciclo di opere – descritte da Franco Bampi – con le quali quali viene narrata la storia di Genova e dei Doria fino al triste epilogo settecentesco in cui si palesano gli attriti con la Francia.
Nel percorso dei Rolli Days 2023, l’età d’oro di Genova e la storia della città verranno quindi raccontate dal punto di vista del mare: il pubblico potrà entrare nelle ville di grandi armatori come Adamo Centurione, amico e collaboratore di Andrea Doria, o di protagonisti dei commerci mediterranei come i Lomellini, che smerciavano il corallo in tutta Europa.
La scoperta della storia di Genova passerà da una via decisamente suggestiva: grazie al servizio Navebus, si potrà arrivare alle ville di Pegli a scoprire la storia del mare, dal mare stesso.
Chicca dell’edizione 2023 del tour dei Rolli
Il programma dell’iniziativa, precedentemente indicato, è vasto e comprensivo di attività interessanti per qualunque età e per turisti stranieri. Abbiamo selezionato però una chicca, dedicata ai “genovesi più genovesi”: il tour dei Rolli in zenéize.
- Venerdì 28 aprile, ore 15:20 e ore 17:00: Palazzo Tobia Pallavicino (via Garibaldi, 4)
- Sabato 29 aprile, ore 13:40 e ore 16:40: Palazzo Spinola Gambaro (via Garibaldi 2)
- Domenica 30 aprile, ore 13:40 e ore 16:40: Palazzo Spinola Gambaro (via Garibaldi 2)
- Lunedì 1 maggio, ore 11:20 e ore 17:00: Palazzo Tobia Pallavicino (via Garibaldi, 4)
Ciascuna visita ha una durata di 30 minuti. Le visite sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione – effettuabile al link sopraindicato.