La Compagnia Scatenati del Teatro Necessario formata dagli attori della Casa Circondariale di Marassi presenta dal 14 al 20 aprile al Teatro Ivo Chiesa e poi dal 26 al 28 aprile al Teatro dell’Arca all’interno del Carcere, una rivisitazione di Sandro Baldacci, della tragedia Riccardo III.
Questa è la quinta volta che la Compagnia Scatenati presenta al pubblico una rivisitazione di un’opera del grande William Shakespeare. Sandro Baldacci, che da anni si dedica insieme a Mirella Cannata e Carlo Imparato, a formare attori i detenuti della Casa Circondariale di Marassi, questa volta si è liberamente ispirato ad una tragedia, quella di Riccardo III, che, purtroppo, ci appare ancora oggi di sconvolgente attualità.
Nella versione visionaria di questa nuova messa in scena scritta e diretta da Sandro Baldacci ecco che le guerre intestine fra le dinastie che si sono avvicendate sul trono d’Inghilterra divengono efficace metafora di tutte le lotte tra famiglie destinate a succedersi a capo della criminalità organizzata e, nel contempo, forte monito contro tutte quelle guerre per il potere dalle quali l’umanità è tutt’oggi incapace di liberarsi.
Riccardo, spinto irrimediabilmente dalla demoniaca convinzione che la deformità di cui è vittima lo pongano ai margini della società in cui vive rendendogli impossibile la scalata al potere sceglie consapevolmente di compiere i delitti più feroci pur di affermare il proprio diritto ad avere una vita che gli consenta di appagare le sue più sfrenate ambizioni. Riccardo III è artefice ma al tempo stesso vittima di un’interminabile catena di delitti ritenuti “necessari” nell’ottica perversa del successo ad ogni costo.
Lo spettacolo, punto di arrivo di un lungo percorso formativo rivolto ai detenuti nelle varie discipline teatrali, nell’ambito del progetto “Per Aspera ad Astra”, è realizzato in collaborazione con il Ministero della Giustizia, direzione della Casa Circondariale di Genova Marassi, dal Teatro Nazionale Genova e da I.I.S. Vittorio Emanuele II Ruffini, e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, dall’8 x mille della Tavola Valdese, dal MIBAC, dall’ACRI, dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria. Sponsor, indispensabili per proseguire in questa bellissima iniziativa, le ditte Di Martino Restauri sas, IFM infomaster, Filippo Rolla Ascensori, Capogreco edilizia, Immobiliare Parodi sas, Ferramenta Caffarena, Dodimoss ingegneria, Aurea Servizi assicurativi e finanziari, Amministrazioni Immobiliari di Sandro e Marco Cristofani.
Per sostenere l’Associazione Culturale Teatro Necessario APS a proseguire in questo lavoro di grande umanità e utilità per i detenuti della Casa Circondariale di Genova Marassi potete devolvere il 5×1000 a CF 95130700107.