https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/

I piccoli della Pediatria di Savona in festa con il primario Gaiero, il comandante dei Vigili del Fuoco Di Maria, il Cavaliere Spiderman e la campionessa Linda Cerruti

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Una bella mattina di festa per i piccoli ricoverati del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo

A Savona una Pasqua davvero ricca di emozioni: Spiderman con la campionessa Linda Cerruti e i Vigili del Fuoco ospiti del dottor Alberto Gaiero, Primario di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale San Paolo di Savona e del Santa Corona di Pietra Ligure.

I piccoli ricoverati hanno ricevuto in dono le uova pasquali ed hanno potuto trascorrere un paio d’ore in assoluta spensieratezza.

Vedere gli occhi dei bambini illuminarsi all’arrivo del loro supereroe Spiderman è stato un momento davvero emozionante.

Un’altissima gru dei Vigili del Fuoco ha infatti trasportato il nostro amatissimo Cavaliere Mattia Villardita e la vice campionessa mondiale di nuoto sincronizzato Linda Cerruti fino al terzo piano del reparto.

Casco in testa, hanno fatto il loro ingresso dalla finestra per andare incontro ai piccoli pazienti in fremente attesa nella bellissima sala Acquario.

Dedicata ai bambini, la sala è stata dipinta ed arredata da Ospedali Dipinti grazie ad un progetto dell’Associazione Cresc.i  con Asl2 Savona, Croce d’Oro di Albissola Marina e con il contributo di UniCredit Foundation.

A fare gli onori di casa il Primario del reparto Dr. Alberto Gaiero che non tenta neppure per un secondo di nascondere l’emozione e l’evidente soddisfazione.

“Sono momenti di meritata felicità per i nostri piccoli pazienti che oggi hanno ricevuto la visita dei loro beniamini. 

Finalmente una delle prime giornate dalle quali si intravede la fine di questa pandemia devastante.

Per tanto, troppo tempo non abbiamo potuto fare festa tutti insieme: oggi, invece, i nostri bambini e le loro famiglie hanno potuto vivere emozioni indimenticabili”.

“Per noi l’accoglienza dei piccoli è fondamentale – prosegue il Primario Gaiero – la nostra filosofia è molto chiara: qui in ospedale si opera con indiscussa professionalità unita ad una grande umanità.

Oggi è una giornata importante e desidero ringraziare tutti gli operatori della Pediatria di Savona e del S.Corona per tutto quello che stanno cercando di fare per i nostri assistiti in un momento molto difficile”.

Con il Primario Gaiero il Comandante dei Vigili del Fuoco di Savona Giuseppe Di Maria, anche lui felice di aver preso parte a questa lodevole iniziativa.

“Siamo qui, tutti insieme, per i bambini ricoverati in Pediatria presso l’Ospedale San Paolo di Savona.

I piccoli sono tutti innamorati dei Vigili del Fuoco che oggi sono ben lieti di poter regalare loro  momenti di gioia e di allegria”.

Impegnati sul campo e oggi in reparto per salutare i più piccoli anche Rensi, Zoe e King.

Questi i nomi dei tre cani addestrati che i Vigili del Fuoco utilizzano per cercare le persone disperse e in difficoltà.

Il primario Gaiero con Spiderman e Di Maria, comandante VDF di Savona
Il primario Gaiero con Spiderman e Di Maria, comandante Vigili del Fuoco di Savona

Il supereroe Spiderman con la campionessa Linda Cerruti 

Poter vedere da vicino gli sguardi raggianti dei bambini all’arrivo di Spiderman è davvero qualcosa di molto emozionante.

Mattia Villardita, nominato Cavaliere Emerito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella proprio per il suo impegno con i piccoli ricoverati negli ospedali, non si risparmia mai.

Ha scattato foto, ha consegnato le uova a tutti i bambini e li ha premiati con una medaglia davvero speciale, la medaglia di Spiderman che recita: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”.

A dire il vero anche Spiderman ha ricevuto di recente un premio al WEmbracer, il movimento ideato da Bebe Vio Grandis con l’Associazione Onlus art4sport che punta ad unire tutto ciò che parla di inclusione.

Il Cavaliere savonese è stato premiato per “la tenacia, la determinazione, il lavoro e l’impegno che gli hanno permesso di far sì che le sue peculiarità diventassero un valore sociale riconosciuto per una comunità”.

Un premio ampiamente meritato perché il Cavaliere Mattia riesce ad instaurare con i suoi piccoli amici un legame davvero speciale che li aiuta ad affrontare al meglio i periodi di degenza ospedaliera.

“Con molti di questi bambini e con le loro famiglie – ci spiega Mattia – spesso rimane un rapporto che va anche oltre il tempo che questi bambini passano in ospedale.

Con parecchi di loro si instaura un vero e proprio rapporto di amicizia.

Spesso mi capita di andarli a trovare anche a casa: è uno degli aspetti belli di questa mia passione”.

Durante la giornata di festa accanto a Spiderman c’è Linda Cerruti, Vice campionessa mondiale di nuoto sincronizzato.

La campionessa Linda Cerruti riceve la medaglia da Spiderman
La campionessa Linda Cerruti riceve la medaglia da Spiderman

Amici da molti anni, Linda e Mattia si sono alternati nella consegna delle uova ed hanno scattato le foto con tutti i presenti, grandi e piccini.

“Oggi siamo venuti qui tutti insieme per consegnare le uova di Pasqua ai nostri piccoli amici, per donare loro un po’ di spensieratezza e di sorrisi – racconta Mattia – e ringrazio di cuore Linda per la sua presenza in questa giornata alla quale tenevo davvero tanto”.

“Un’esperienza bellissima – conferma la campionessa Linda – non mi capita praticamente mai di essere in giro a quest’ora: vivo perennemente con la testa sott’acqua.

E’ stata una bella emozione vedere gli occhi dei bambini brillare e ringrazio Mattia per avermi voluta oggi al suo fianco”.

Tutti dalla stessa parte: il contributo fondamentale del personale ospedaliero e dei volontari

Ognuno fa la sua parte, tutti insieme per i bambini. È così che si riesce a rendere davvero speciale una mattina in ospedale, un momento di gioiosa allegria per grandi e piccini.

Monica D’Antonio, coordinatore infermieristico, ha gestito i presenti e ha vigilato in modo discreto sui piccoli pazienti elettrizzati alla vista del loro supereroe Superman. 

“Sono momenti davvero importanti per coloro che si trovano costretti in ospedale per periodi più o meno lunghi – prosegue Monica – accanto all’eccellenza delle cure è possibile e davvero significativo poter affiancare momenti più leggeri”.

E’ poi arrivata la tanto attesa consegna delle uova: buone, belle, colorate. Rosse e verdi quelle offerte dalla Croce Rossa Italiana.

“Si tratta di un piccolo gesto col quale abbiamo voluto portare un sorriso ai piccoli degenti dei reparti di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona e Santa Corona di Pietra Ligure”.

Queste le parole di Davide Rastello, presidente del Comitato Croce Rossa Italiana di Vado Ligure e Quiliano.

“Abbiamo consegnato 40 uova di Pasqua fatte confezionare dal nostro Comitato in occasione delle feste pasquali.

Ringraziamo di cuore il primario, il dott. Alberto Gaiero, per la bellissima iniziativa”.

E poi c’è Sara, del Porto dei Piccoli, anche lei pronta con le colleghe a consegnare le uova pasquali ai bambini.

“Una bellissima occasione quella di oggi, importante per la nostra associazione nata nel 2005.

Il Porto dei Piccoli, con la presidente Gloria Camurati Leonardi, lavora prevalentemente su Genova presso l’Ospedale Gaslini.

Adesso, però, ci stiamo spostando anche verso altri poli come avvenuto ad esempio oggi qui a Savona.

Siamo davvero felici di aver portato un po’ di dolcezza, in occasione della Pasqua, ai piccoli pazienti savonesi”.

Il Primario Gaiero con Monica D'Antonio e Spiderman
Il Primario Gaiero con Monica D’Antonio e Spiderman

Tutti insieme per la gioia dei bambini

Un bel risultato, un lavoro di gruppo ben riuscito: quando si mettono insieme professionalità, determinazione, rigore e passione i risultati non possono che essere eccellenti.

E’ bello vedere come tutti, ciascuno con i propri mezzi, si sia messo a disposizione per regalare momenti di gioia e felicità a questi bambini e alle loro mamme.

Obiettivo pienamente raggiunto quello del Dr. Alberto Gaiero che, prima di tornare nel suo studio, ha voluto abbracciare Mattia Villardita, Linda Cerruti e i suoi piccoli pazienti.

Rosella Schiesaro

Photo Gallery

Clicca qui per altri video

Ti può interessare anche>L’abbraccio di Cairo a Spiderman: sul palco Alberto Gaiero, Emanuele Dabbono, Marco Francia tutti dalla stessa parte

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Rito di commiato: lunedì 9 dicembre il ritorno dopo la sospensione causa Covid.

Un’iniziativa che affonda le radici nella cultura del rispetto. Sette cerimonieri e un gruppo di …

LiguriaDay