S’interrompe la striscia di risultati positivi dello Spezia Calcio Femminile, uscito a testa alta dallo Stadio Fortunati di Pavia nonostante la sconfitta per 2-1. Nelle ultime 9 gare di Serie C, le bianconere hanno infatti perso solo due partite, pareggiandone una e portando a casa i tre punti al termine delle restanti sei. La partita di domenica 2 aprile contro la capolista Pavia Academy, però, è stata particolarmente complicata per le aquilotte, in svantaggio già al sesto minuto di gioco dopo il gran tiro al volo di Marta Longoni su assist al bacio di Ilaria D’Ugo. Nulla da fare per Laura Gallego che, immobile, segue con lo sguardo il pallone mentre entra in rete alla sua sinistra.
Poco lucida, invece, la difesa bianconera che, per raddoppiare la marcatura sull’autrice del passaggio vincente, lascia troppo libera la Longoni nel cuore della propria area. Le ragazze di mister Ferrarese, come già dimostrato in tante altre situazioni, non si demoralizza e prova in ogni modo ad agguantare il pareggio. I rapidi inserimenti di Maria Ruzafa Lozano, giocatrice imprescindibile per la manovra offensiva spezzina, vengono però arginati e disinnescati dalla puntuale fase di copertura delle padroni di casa. Il baricentro alto delle aquilotte permette, d’altro canto, alle avversarie di trovare nuovi spazi e di ripartire in contropiede, guidate dall’inarrestabile Biancamaria Codecà.
Un’ottima Gallego riesce però a neutralizzare sapientemente ogni occasione creata dalle pavesi e i suoi interventi rincuorano le compagne e riaccendono il loro entusiasmo. Tuttavia, i successivi tentativi delle ospiti, creati da Martina Dezotti e Yasmina Laaroussi non danno i risultati sperati e, al minuto 72, l’immancabile Codecà si iscrive al tabellino delle marcatrici con una rete a dir poco incredibile. La numero 9 pavese, approfittando della posizione fuori dai pali dell’estremo difensore avversario, insacca da posizione defilata un pallonetto delizioso che porta lo score dell’incontro sul 2-0.
La partita, però, non è ancora chiusa e le liguri riescono finalmente ad accorciare le distanze a 8 minuti dalla fine grazie alla sfortunata autorete di testa di Martina Tugnoni. La rocambolesca deviazione del difensore pavese, intervenuto in anticipo su Maria Ruzafa Lozano, non basta però a ribaltare le sorti di un match che conferma le lombarde in testa alla classifica. Nonostante la sconfitta, lo Spezia Calcio Femminile resta ancorato al sesto posto insieme all’Independiente Ivrea a 33 punti, tre in meno rispetto all’Azalee Solbiatese. La prossima sfida di campionato dopo la sosta pasquale sarà proprio contro le piemontesi e le aquilotte dovranno cercare in tutti i modi di conquistare l’intera posta in palio davanti ai propri tifosi per scavalcare le rivali e ricominciare la scalata verso il podio.
Per leggere altre notizie di calcio femminile in Liguria, clicca qui.