Renza Sciutto mostra Alassio

Renza Sciutto: Alassio da sabato 8 aprile la mostra “L’abito dell’anima” alla galleria Artender

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’artista Renza Sciutto, sabato 8 aprile, alle ore 18, con il patrocinio del Comune, inaugura la sua mostra alla galleria Artender.

“L’ABITO DELL’ANIMA” è il titolo della personale che sarà presentata da Giannino Balbis: le opere rimarranno in mostra sino al 1 maggio, con apertura della galleria nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19. 

Renza Sciutto: la sua storia

Nata ad Albenga, Renza Sciutto vive e lavora ad Alassio, ma si può considerare “cittadina del mondo”. Dopo essersi diplomata all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ha frequentato i maestri ceramisti di Faenza. Dagli anni ‘70 espone in Italia e all’estero in diversi spazi pubblici e privati.

Dal 1988 affianca l’attività artistica a quella di organizzatrice di eventi culturali, promuovendo il territorio ligure, e fonda il Centro Culturale Paraxo. Dal 2000 al 2002 è coordinatrice del Museo della Ceramica “M. Trucco” di Albisola Superiore. Nel 2001 è invitata in Cina a Foshan, ad uno stage internazionale di ceramica in rappresentanza dell’Italia.

La collaborazione con la Cina:

Dal 2002 coordina il progetto “Ponte dei fiori” tra il Centro Culturale Paraxo e il Sabao Art Ceramic Institute di Jingdezhen, capitale mondiale della porcellana. Ha così inizio una collaborazione artistico culturale tra Italia e Cina, con enti pubblici (Università di Jingdezhen, di Shanghai, di Dalian, Fiera di Shanghai, Zhou Guozhen Pottery Museum) e privati (Associazione Cittadini del mondo, ICMEA – International Ceramic Magazine Editor Association, meeTTTing point), che continua ancora oggi dando vita a viaggi, mostre, incontri, convegni. 

Nel 2018 coordina l’organizzazione del secondo viaggio ICMEA in Italy, per le tappe liguri Terzorio – Alassio -Albissola e Savona. Nel 2007 riceve l’incarico di invitare un gruppo di artisti rappresentanti l’Italia nell’ambito del Progetto FLICAM per la creazione del museo italiano della ceramica contemporanea che viene inaugurato nel maggio del 2008 a Fuping. In seguito organizza diversi eventi e mostre per promuovere e far conoscere il gruppo italiano e il Pottery Art Village di Fuping. Nel 2018 organizza a Terzorio, la mostra “prime di copertina” degli artisti italiani selezionati.

Nel 2011 è presente alla 54° Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi. Partecipa ad importanti mostre e workshop sul vetro in Germania, ad Altare, in Umbria e a Guidonia (Roma). Nel 2014 fonda il meeTTTing point, nuova sede dell’associazione culturale CCP a Terzorio, e apre al pubblico la Casa Museo di Arte Africana dedicata a Tomas D.W. Friedmann, fotografo, giornalista e collezionista.

Non solo mostre ma anche produzioni editoriali:

ura la pubblicazione  e la progettazione grafica dei due libri “Globetrotter in the sixties” (2016) e “Tomas D.W. Friedmann around the word” (2020) organizzando eventi di presentazione e promozione: tra cui le mostre a Palazzo Oddo, Albenga, “Africa spazi sacri e profani in Bianco e Nero” e alla Fattoria dei colori, Alassio,  “Africa Energia e Arte”. Nel 2015 realizza il Progetto terra in occasione dell’Expo a Milano. Collabora con la Galleria GULLIarte di Savona: per la realizzazione del progetto Keramos off gallery e partecipando a diverse mostre collettive e personali “Keramos”, “Charta”, “Artisti Amici”. I suoi ruoli, quello più personale di artista e quello più sociale di animatrice, continuano a convivere e si integrano in una costante dialettica. Ogni creazione è frutto dell’elaborazione di un’idea e di un progetto, di una sensibilità individuale che si esprime attraverso il mezzo più congeniale.

Foto di copertina: IVG.it

Ti può interessare anche:

A Roma concluso il 30° Romics, festival internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay