Il Luogo Approvato tra le semplificazioni della normativa doganale
Ogni grande azienda come E.A.A.M.S. che desideri rimanere competitiva sul mercato e, allo stesso tempo, operare in totale sicurezza, necessita di un continuo aggiornamento ed adeguamento relativo alle normative di legge.
Nell’ambito della normativa doganale, ad esempio, una delle novità introdotte riguarda il Luogo Approvato.
L’ottenimento di Luogo Approvato consente all’azienda di beneficiare di numerosi vantaggi, come ad esempio la possibilità di gestire in autonomia lo sdoganamento delle merci e, soprattutto, di poterlo attuare nei propri spazi e/o magazzini.
Ottenere la qualifica di Luogo Approvato permette di evitare l’obbligo di svolgere le pratiche doganali export presso l’Ufficio doganale di riferimento.
In questo modo è possibile sdoganare la merce direttamente presso i locali dell’azienda – anziché in uno spazio doganale controllato dove si introducono materialmente le merci per espletare le formalità necessarie – ed iniziare, così, un processo di digitalizzazione delle procedure doganali.
Lo sdoganamento presso un Luogo Approvato è una delle semplificazioni previste dalla normativa doganale.
E presenta molteplici vantaggi per le imprese, come ad esempio, nel caso delle esportazioni, la gestione diretta del ‘visto uscire’.
Uno dei problemi riscontrati dalle aziende esportatrici nella gestione delle vendite verso i paesi extracomunitari, consiste nella difficoltà ad entrare in possesso dell’avvenuta prova dell’uscita delle merci dal territorio europeo/appuramento MRN (Movement Reference Number).
Grazie, però, allo sdoganamento presso un Luogo Approvato, questo problema può essere facilmente risolto: è infatti possibile sdoganare la merce in export direttamente presso la propria sede.
In questo modo l’azienda diventa una vera e propria “filiale della dogana” e la merce viene pertanto consegnata al vettore già sdoganata all’esportazione.
E’ facoltà dell’operatore richiedere all’Agenzia delle Dogane un’autorizzazione per poter espletare le formalità doganali direttamente nei propri locali ovvero in altri luoghi designati e autorizzati per la spedizione e/o la ricezione delle proprie merci.
Requisiti per la qualifica di Luogo Approvato
Sono ovviamente richiesti appositi requisiti per ottenere la qualifica di Luogo Approvato.
Queste le condizioni necessarie ai fini dell’ottenimento da parte dell’Agenzia delle Dogane.
Il richiedente è stabilito nel territorio doganale dell’Unione e offre tutte le necessarie garanzie di un ordinato svolgimento delle operazioni.
Oltre a ciò il richiedente costituisce una garanzia a norma dell’articolo 89 CDU.
I luoghi non sono adibiti alla vendita al dettaglio e sono esclusivamente utilizzati dal titolare dell’autorizzazione.
Le autorità doganali possono garantire l’esercizio della vigilanza doganale senza dover introdurre misure amministrative sproporzionate rispetto alle esigenze economiche in questione.
Le merci sono dichiarate per un regime doganale entro il giorno successivo alla loro presentazione, a meno che le autorità doganali esigano una visita delle merci.
Se il luogo è già autorizzato ai fini della gestione delle strutture di deposito per la custodia temporanea, non è necessario richiedere anche l’autorizzazione come Luogo Approvato.
Il regime di deposito consente di immagazzinare – senza limitazioni di tempo – nel territorio doganale dell’UE, merci non unionali senza assolvere i dazi all’importazione, ed altri oneri previsti dalla fiscalità interna, né le misure di politica commerciale.
Procedure semplificate, riduzione dei controlli doganali e delle criticità
Ovviamente mediante questa procedura non ordinaria sono garantiti indubbi vantaggi derivanti, come abbiamo sottolineato, dal non dover fare transitare fisicamente le merci in Dogana.
Le merci sono dichiarate da uno spedizioniere quando presenti presso lo stabilimento e possono essere dichiarate in anticipo rispetto alla spedizione.
Eventuali controlli previsti come il CD-controllo documentale o VM-visita merci sono effettuati senza la necessità di spostare la merce.
Una volta ottenuto l’esito del CDC (circuito di controllo) lo spedizioniere invia la Bolla Doganale tranquillamente via email.
Queste procedure semplificate si traducono in una sensibile riduzione dei controlli doganali e delle criticità normalmente riscontrate in termini di tempistiche, scarichi parziali o completi delle merci.
I tempi di sdoganamento sono sensibilmente ridotti grazie alla possibilità di non dover sottostare alle tempistiche concernenti il trasporto delle merci presso l’Ufficio doganale.
Anche i costi legati al trasporto delle merci registrano una sensibile diminuzione dal momento che si riducono i controlli effettuati dai funzionari doganali ed i rischi legati al carico scarico della merce per il trasporto in Dogana.
E.A.A.M.S. e l’utilizzo del Luogo Approvato
L’utilizzo del Luogo Approvato prevede ovviamente la necessità di individuare uno specifico spedizioniere che assume quindi il ruolo di referente delle operazioni eseguite.
E’ così possibile ottenere vantaggi concreti.
Ad esempio la diminuzione dei costi relativi alla compilazione della bolletta doganale ed un considerevole abbattimento dei rischi legati alla movimentazione della merce.
Oltre, naturalmente, ad un risparmio globale in termini di tempo e denaro.
L’obiettivo di E.A.A.M.S. – attiva da oltre 40 anni nel settore della logistica, delle spedizioni internazionali e dell’assistenza fiscale e doganale alle imprese operanti in Italia – è da sempre quello di rendere più snelle e sicure le procedure relative a qualsiasi tipologia di movimentazione mediante la gestione di ogni adempimento burocratico e fiscale.
E.A.A.M.S. – il team di esperti nelle spedizioni nazionali ed internazionali – è infatti in grado di offrire un servizio specializzato e personalizzato per soddisfare qualsiasi particolare esigenza del cliente e per garantirgli sempre i più elevati standard di sicurezza.
In questo modo è possibile operare sempre nel massimo rispetto delle normative più recenti e beneficiare degli indubbi vantaggi offerti come ad esempio quelli derivanti dall’ottenimento del Luogo Approvato.
INFO
E.A.A.M.S.
Sito web: www.eaams.it – info@eaams.it
Ti può interessare anche>Traffici portuali, obiettivi per il futuro: Venezia punta all’efficientamento