“A Fior di Pelle” per la prima volta in presenza dopo le scorse edizioni online. Grazie alla Fondazione Alberto Castelli nata nel 2020, il 15 aprile i genovesi potranno effettuare screening gratuiti per la prevenzione del melanoma, una forma di tumore purtroppo in crescita. Da oggi partono le prenotazioni per le visite.
Terza edizione dell’iniziativa “A Fior di Pelle”, l’evento dedicato alla prevenzione del melanoma attraverso l’organizzazione di screening gratuiti in diversi luoghi a Genova, tra i principali ambulatori e ospedali che aderiranno al programma.
Una giornata – quella del 15 aprile – dedicata a sensibilizzare sul tema e a rendere più consapevoli i cittadini riguardo la lotta a questa forma di tumore che ogni anno colpisce 15 mila persone in Italia.
Come prenotare le visite gratuite
A partire da oggi, lunedì 3 aprile, sono aperte le prenotazioni per le visite: telefonando dal lunedì al venerdì ai seguenti numeri: 345 2294494 per visite nelle sedi del Centro Oncologico Ligure-APS (via Sestri 34, via Sauli 5/20, piazza dell’Olmo 6) dalle ore 9 alle 18 e 010 5632090 per visite all’Ospedale Galliera dalle ore 9 alle 12 e dalle 13 alle 15.
“A Fior di Pelle”: l’iniziativa e il ruolo della Fondazione
L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Alberto Castelli in collaborazione con Centro Oncologico Ligure – APS e con Istituto Giannina Gaslini, Ospedale Evangelico Internazionale, Ospedale Galliera, Policlinico San Martino e Ospedale Villa Scassi.
Un evento accolto con soddisfazione da Comune di Genova e Regione Liguria.
“Non tutti sanno che il melanoma è il terzo tumore dopo quello ai polmoni e alla mammella, per causa di mortalità. Si tratta dunque di una patologia in costante aumento. E’ quindi necessario attrezzarsi sempre meglio per individuarlo per tempo e intervenire tempestivamente con tutte le terapie necessarie. L’iniziativa A Fior di Pelle si muove in questa direzione. Alla Fondazione Alberto Castelli va dunque tutto il nostro sostegno.” ha commentato l’assessore alla Sanità Gratarola.
A commentare la terza edizione dell’evento in arrivo anche Carlo Castelli presidente della Fondazione:
“Siamo felici di portare finalmente in presenza una giornata di visite dermatologiche gratuite: negli ultimi due anni l’evento si è svolto online a causa della pandemia; quest’anno finalmente il progetto si sviluppa come era stato pensato dall’inizio, dopo la scomparsa di mio figlio Alberto a causa di un melanoma. La prevenzione è fondamentale e attraverso la nostra Fondazione vogliamo diffondere il messaggio dell’importanza di sapersi prendere cura della propria pelle. Ringraziamo Centro Oncologico Ligure – APS, Regione Liguria, Comune di Genova e tutti gli ospedali aderenti grazie ai quali questa giornata così importante è accessibile. Ringraziamo inoltre Helan per averci fornito campioncini di creme per la protezione della pelle, che verranno distribuiti durante le visite“.
Foto di copertina: Fondazione Alberto Castelli
Ti può interessare anche:
Spezia vs Salernitana: il gran gol d i Shomurodov salva i bianconeri