Meeting Internazionale Città di Savona
Meeting Internazionale Città di Savona

Meeting Internazionale Città di Savona: due mesi alla più importante vetrina atletica della Liguria

Lavori a pieno ritmo per l’inizio del Meeting

Mancano due mesi all’inizio del Meeting Internazionale Città di Savona che avrà come sempre un “menù” per i palati più fini.

L’edizione numero dodici della più importante vetrina atletica della Liguria, organizzata dall’Atletica Savona con la collaborazione del CUS Genova, è in programma per mercoledì 24 maggio.

Il Meeting avrà l’onore non solo di far parte ancora del Continental Tour Challenger World Athletics e del “Progetto Meeting FIDAL” ma soprattutto di aprire la stagione internazionale dell’atletica in Italia con grandi gare, grandi partner, un trofeo abbinato a ogni specialità e la diretta su Rai Sport.

Il Meeting ricorda Giulio Ottolia ed Elio Locatelli

l meeting della Fontanassa ricorderà quest’anno il grande tecnico savonese Giulio Ottolia: a lui sono dedicati i 100 metri maschili e femminili, specialità che da sempre regalano prestazioni d’eccellenza a Savona.

A un altro grande allenatore come Elio Locatelli, già direttore tecnico azzurro scomparso nel 2019, sono dedicati due salti in estensione: il triplo femminile e il lungo maschile, che rientrerà nel programma del meeting.

Nell’happening della Fontanassa andrà in scena anche l’11esima edizione del Trofeo Gin Siccardo abbinato agli 800 metri femminili.

Prima volta invece per il Trofeo Unione Industriale Savona che andrà a celebrare i migliori del peso maschile e dei 400m ostacoli femminili.

Il trofeo UniGe e l’esordio del Trofeo ESI

Esordisce a Savona anche il Trofeo ESI, previsto per i 400m piani maschili e femminili. Alle gare dei 110m ostacoli, dei 200m maschili e femminili è abbinato il quinto Trofeo Fondazione De Mari.

L’Università di Genova celebrerà infine il top dei 100m ostacoli femminili, dei 400m ostacoli maschili e dei 100m Paralimpici femminili con il Trofeo UniGe.  

Nel 2022 l’evento savonese, scalando le classifiche mondiali, si è piazzato al 43esimo posto nella graduatoria dei meeting di World Athletics (27esimo in Europa).

La macchina organizzativa sta già lavorando a pieno ritmo per allestire un cast d’eccellenza nelle 15 specialità previste il 24 maggio.

Il Meeting Internazionale Città di Savona si svolge con il sostegno di: Regione Liguria, Comune di Savona, Fondazione Agostino De Mari, Università di Genova, Unione Industriale Savona e FIDAL.

Main Sponsor: ESI, Mondo, Futura Mask, Transmare, BCC Pianfei, Wintecare, Italtende Del Grande, Lions Savona Torretta, Sportissimo e Sporting Savona. 

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.meetingsavona.com

Ti può interessare anche>Marco Mura Deus ex machina Meeting Savona riporta Marcell Jacobs in pista sui 100 metri

Foto di copertina: 400m ostacoli femminili dell’edizione 2022 con Eleonora Marchiando a precedere le altre azzurre Folorunso e Olivieri (credits: Viale/Meeting internazionale Città di Savona). 

Condividi su
Spazi pubblicitari Liguria.Today

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per Liguria.Today la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Lascia un commento

LiguriaDay