Spraelevata Genova
La Sopraelevata di Genova mette in opposizione il Sindaco e Musso, estensore del piano della mobilità.

La demolizione della Sopraelevata crea attrito: Bucci vs Musso

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

È scontro tra l’estensore del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) a Genova Enrico Musso e il sindaco Marco Bucci sulla possibile demolizione di un tratto della strada Sopraelevata da Principe all’ex mercato del pesce a seguito dell’apertura del tunnel subportuale.

Le opinioni dei due illustri sono assolutamente divergenti, e al momento non si riesce a raggiungere nessun tipo di dialogo.

Da trasportista vorrei dire che sarebbe bello se con il tunnel subportuale si riuscisse a non buttare giù la Sopraelevata, è un’opinione personale“, così Musso, durante un incontro con gli studenti dell’Università di Genova, ha commentato le parole del sindaco Bucci a favore della demolizione.

La butteremo giù sicuramente, aveva detto il primo cittadino domenica scorsa durante la Passeggiata di primavera nell’area delle riparazioni navali tra il Porto Antico e il Waterfront di Levante.

Secondo Musso invece “va valutata la capacità complessiva della strada Sopraelevata, i riusi possibili dell’intera struttura o di parti di essa sono comunque da tenere presenti“.

Musso vs Bucci sulla Sopraelevata
Musso e Bucci

I pro-Bucci nella diatriba sulla Sopraelevata: Luigi Priano

A favore della demolizione l’architetto Luigi Priano, curatore del masterplan del tunnel subportuale e partner del Renzo Piano Building Workshop.L’idea del progetto è riportare tutto alla scala umana, il tunnel subportuale è la ‘scusa’ per creare nuovi spazi pubblici di aggregazione, dal punto di vista tecnico per realizzare lo svincolo del tunnel verso via Madre di Dio è necessario demolire una parte della Sopraelevata. – motiva l’architettoLa nostra idea è demolire la parte centrale della Sopraelevata fino alla Stazione Marittima e discutere ‘cosa fare’ delle parti di Levante e Ponente“.

L’eventuale demolizione del tratto centrale della Sopraelevata riporterebbe al mare gli sguardi di Palazzo San Giorgio e degli edifici di via Gramsci. “Manterremmo il grande ingresso in città sulla Sopraelevata dal ponente che tutti amiamo, – immagina Priano – ma dall’altra parte potremmo costruire sul sedime della Sopraelevata demolita un parco lineare, con più spazio al trasporto pubblico, aree giochi e verde“.

Nessun commento da parte dell’Architetto sulle ipotesi da studiare per realizzare il tunnel sub-portuale senza abbattere la Sopraelevata come nel disegno di Musso.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Arianna Ranocchi

Avatar photo
Arianna Ranocchi, 26 anni, scrittrice e social media specialist. Determinata, curiosa e nerd, capace di passare dal discutere mostre al parlare di elfico in una sola conversazione.

Articoli simili

Menarini Spa, ritorno al futuro dell’industria Italiana degli Autobus

Dallo scorso venerdì, lo storico marchio Menarini è ufficialmente tornato alla ribalta, segnando una nuova …

LiguriaDay