Da sempre lo Zonta Club è a fianco delle donne, anche quando si parla di Salute.
La sezione ZONTA CLUB SAVONA ha organizzato e presentato, mercoledì 15 marzo, presso la sala rossa del Comune di Savona, un incontro con ginecologi ed esperti di ASL 2, per parlare di endometriosi.
In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse. L’endometriosi può causare sub-fertilità o infertilità nel 30-40% dei casi. (dal Sito ministero salute).
Con l’introduzione della Presidente di Zona Club Savona Dott.ssa Elisa Zanelli.
Ospiti relatori: il Dott. Eugenio Oreste Volpi, direttore del Dipartimento Materno Infantile di ASL 2 e della S.C. Ginecologia ed Ostetricia del S.Paolo. La Dott.ssa Caterina Lazzari, Medico Ginecologo presso S.C. Ostetricia e Ginecologia ASL 2.
A Savona il Dott. Volpi, ha attivato da 4 anni un ambulatorio dedicato a questa patologia e, coadiuvato dalla Dott.sa Lazzari e dagli altri professionisti dalla sua equipe, ha già seguito più di 100 casi, forte della sua esperienza pluriennale in questo ambito.
Il trattamento di elezione è quello farmacologico ma per i casi più gravi è necessario l’intervento di tipo chirurgico.
“Abbiamo riaperto l’ambulatorio dopo lo stop imposto dalla pandemia”, comunica il Dott. Volpi. “L’endometriosi è una malattia sociale ed invalidante, che porta dolori cronici. E’ una malattia che “educa” molto: noi medici ad ascoltare le pazienti e le pazienti a collaborare”. Che vengono accompagnate nel loro percorso di cura che può durare anche molto tempo.
E non solo, continua Volpi: “Se andate su internet, cercate fonti sensate. Se avete male non è normale, la mestruazione di per sè non dovrebbe far male più di tanto”. Insomma, non andare per luoghi comuni ma affidarsi ad uno specialista ed a Savona esiste un team di specialisti che può aiutare ed ascoltare la paziente.
Il Dott. Volpi ricorda altresì che esiste una legislazione dedicata al problema: in caso di diagnosi di endometriosi, vengono esentati i pagamenti per gli accertamenti diagnostici.
La dottoressa Caterina Lazzari ha illustrato le tecniche di terapia medica ormonale e chirurgica. Rispondendo alle tante domande del numeroso pubblico intervenuto.
Il Dott. Volpi ha sottolineato come la visita medica debba essere mirata a cercare i sintomi di endometriosi: “per noi medici è importante avere la coscienza di cercare”.
Maria Rosa Marsilio
Ti può interessare leggere anche
Sanità ligure, dibattito in Regione. Gratarola: “superfluo il 30% delle richieste mediche”