Sui manifesti di Genova sono apparse in questi giorni una serie di immagini accompagnate da slogan molto forti e piacevoli sul lavoro che As.Ter., l’Azienda Servizi Territoriali del Comune di Genova, svolge per la città.
Attraverso le parole IlluminiAMO (impianti di illuminazione della città), ProgettiAMO (studio e sviluppo di progetti multidisciplinari di riqualificazione di spazi urbani) e ColoriAMO (manutenzione e cura del verde pubblico), As.Ter. ha voluto far conoscere ai cittadini i settori della sua attività oltre alla ben conosciuta manutenzione del patrimonio stradale di Genova.
La campagna di affissioni non è solo un modo per raccontarsi alla città ma rappresenta anche una tappa importante nel percorso di trasparenza e di coinvolgimento attivo della cittadinanza che l’Azienda ha avviato negli ultimi anni. As.Ter. è infatti impegnata ad instaurare un dialogo costante con i cittadini attraverso vari canali di comunicazione per ascoltare le loro esigenze e per migliorare continuamente i servizi offerti.
Di notevole importanza anche l’affidamento all’Azienda di lavori straordinari, dalla progettazione alla realizzazione, quali ad esempio il rifacimento totale delle aiuole di Viale Brigate Bisagno/Partigiane e di Corso Italia, nonché delle illuminazioni scenografiche di fontane (Piazza Rossetti, Piazza De Ferrari) e i prospetti della Basilica di Carignano e il Castello di Nervi: tutti impianti gestibili da remoto con la possibilità di variare tempi e colorazioni.
In questi giorni un nuovo importante affidamento: la riqualificazione del laghetto dell’Acquasola e percorsi pedonali e consolidamento su Via dei Carcassi.
L’azienda, che ha assunto negli ultimi tre anni più di 70 giovani, conta oggi 370 dipendenti a tempo indeterminato, tra cui 72 tecnici e 265 operai, con età media di 43 anni.
Abbiamo intervistato il Presidente Avv. Francesco Massimo Tiscornia.
La campagna di comunicazione è stata realizzata internamente dall’Ufficio Comunicazione diretto dalla dott. Maria Paola La Magna con ideazione e grafica della Digital Strategist Barbara Lavagno che abbiamo intervistate insieme ad uno dei giovani appena assunti, il geom. Stefano Mangini. La campagna ha coinvolto come testimonial alcuni giovani dipendenti di As.Ter. che ben volentieri si sono prestati.