Genova X Voi
Genova X Voi

Genova per Voi: iscrizioni aperte fino al 16 maggio al talent di autori per canzoni

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

La decima edizione del talent Genova per Voi

Genova per Voi giunge quest’anno alla decima edizione e si conferma una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo: ha infatti contribuito significativamente al successo della musica italiana di cui Genova è storicamente protagonista.

Prodotta da ATID (Associazione Teatro Italiano del Disagio), con la co organizzazione del Comune di Genova, il sostegno di SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, di Nuovo IMAIE e il patrocinio dell’Università di Genova, Genova per Voi ha come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, vinto lo scorso anno da Lorenzo Vuolo.

Nell’edizione 2022 sono state menzionate anche Sofia Marsella – targa SIAE come migliore autrice – e la genovese Sara Muzatsinda, targa Nuovo IMAIE come migliore interprete .

Oltre al Premio per il vincitore, tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

Questa decima edizione, sotto la prestigiosa Direzione Artistica del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio e la Direzione Organizzativa del giornalista musicale Franco Zanetti, prevede varie fasi a partire dalle selezioni.

Iscrizioni aperte fino al 16 maggio

I finalisti selezionati avranno accesso ai laboratori seguiti dal Team di Universal Music Publishing Ricordi diretto da Klaus Bonoldi, alle Masterclass e alla finale, a Genova, che decreterà il vincitore entro ottobre 2023.

“Con piacere sosteniamo anche quest’anno l’iniziativa, unica nel suo genere, nel panorama musicale – spiega l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Genova Francesca Corso – un talent che ha il grande valore di saper fare emergere i giovani autori e compositori, ponendo l’accento quindi su alcuni aspetti della variegata industria dello spettacolo che spesso sono lasciati in secondo piano, privilegiando gli interpreti.

Genova ha una lunghissima e affermatissima tradizione cantautorale: Genova per Voi siamo certi che possa rappresentare il trampolino di lancio e la vetrina ideale per tanti giovani autori e compositori del prossimo futuro”.

Orgogliosi di questa decima edizione Alloisio e Zanetti: “Anche quest’anno la presenza al Festival di Sanremo degli autori scoperti di Genova per Voi è stata significativa, con cinque canzoni.

Ne siamo orgogliosi e ci prepariamo alla decima edizione del talent con molto ottimismo.

Genova per Voi si conferma come un accesso privilegiato al mondo della professione dell’autore di canzoni e a dieci anni dall’esordio ribadisce la centralità della propria presenza nell’industria musicale”.

Gian Piero Alloisio
Gian Piero Alloisio

Gli autori scoperti da Genova per Voi in questi dieci anni hanno dominato le classifiche discografiche nazionali e internazionali e hanno scritto per molti interpreti in gara al Festival di Sanremo.

Con le loro canzoni hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, rinnovando il ruolo di Genova come tappa fondamentale per ogni giovane che voglia intraprendere il mestiere dell’autore di canzoni.

Genova per Voi scopritore di talenti: da Abbate a La Cava

Fra tanti giovani, finalisti o vincitori di “Genova per Voi”, si sono particolarmente distinti:

Federica Abbate – vincitrice di Genova per Voi 2013 – e autrice italiana più venduta di sempre.

Ha ottenuto più di 10 dischi d’oro, oltre 100 dischi di platino e un disco di diamante (Baby K e Giusy Ferreri, Roma-Bangkok).

Ha firmati canzoni di successo per Fiorella Mannoia, Fedez, Noemi, Marracash, Michele Bravi, Boomdabash, Loredana Berté, Elisa, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Ana Mena e Rocco Hunt.

È stata inoltre presente, con i suoi brani, a diverse edizioni del Festival di Sanremo e all’ Eurovision 2016 (Francesca Michielin, “Nessun grado di separazione”).

Al Festival di Sanremo 2023 ha firmato i brani di Mr. Rain, Elodie, Articolo 31.

Federica Abbate
Federica Abbate

C’è poi il talentoso Alessandro La Cava, finalista di “Genova per Voi” 2018, autore in esclusiva per Universal Music Publishing Ricordi.

Oltre ad aver conquistato 15 dischi di platino con i singoli scritti per Sangiovanni “Lady”, “Farfalle” e

“Malibù” (il singolo più ascoltato del 2021), ha scritto canzoni per Rkomi (“Insuperabile”), Alfa, Annalisa, Emma Marrone, Marco Mengoni, Baby K, Benji, Gaia, Noemi.

Nel 2022 La Cava è stato segnalato da Spotify internazionale e da Rolling Stone USA fra gli autori più promettenti del mondo.

E si anche guadagnato, tra l’altro, una gigantografia promozionale in Time Square a New York.

Al Festival di Sanremo 2023 ha firmato il brano di Paola&Chiara, Furore.

Alessandro La Cava
Alessandro La Cava

Emanuele Dabbono e Simone Cremonini Tutor di Genova per Voi

Emanuele Dabbono, finalista di “Genova per Voi” 2013, è autore in esclusiva per Tiziano Ferro per cui ha scritto grandi hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte” e “Come farebbe un uomo”, ottenendo numerosi dischi di Platino.

Dabbono è anche cantautore e Tutor di Genova per Voi.

Emanuele Dabbono
Emanuele Dabbono

Simone Cremonini, vincitore della sesta edizione e Tutor di “Genova per Voi”, ha scritto per Fedez, Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini, Federica Carta e MyDrama.

Al Festival di Sanremo 2023 ha firmato il brano di Will.

Michelangelo Vood, vincitore della settima edizione di “Genova per Voi”, ha firmato un contratto discografico con Carosello. Ha scritto per il vincitore della ultima edizione di “Amici”, Luigi Strangis.

Willie Peyote, vincitore di “Genova per Voi” 2014, è una delle maggiori figure di riferimento della scena rap/cantautorale italiana.

È stato ospite alla Rassegna del Club Tenco 2018 e ha partecipato al Festival di Sanremo 2020/2021 nella categoria “Big” vincendo il premio della critica “Mia Martini”.

Sempre in ambito rap-hip hop, vanno citati Claver Gold e Dutch Nazari.

Tutti gli interessati potranno partecipare alle selezioni compilando gli appositi moduli sul sito

www.genovapervoi.net entro il 16 maggio 2023.

Informazioni su: infoatid@gmail.com – www.genovacreativa.it

Rosella Schiesaro

Ti può interessare anche>Genova per Voi: vince Lorenzo Vuolo, per lui un contratto con la Universal Music Publishing Group

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per Liguria.Today la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Auto storiche: Il 13/14 aprile il Tour dei Rolli a Genova

Organizzato dall’Automobile Club di Genova, che quest’anno festeggia i suoi 120 anni dalla fondazione, e …

LiguriaDay