Nel posticipo della 28ª giornata del campionato di serie B il Genoa si impone con un 4-0 netto sul Cosenza fanalino di coda del torneo cadetto.
Al 1′ subito rossoblu pericolosi con un tiro alto di Puscas. La squadra guidata da Gilardino comanda il gioco, ma i calabresi si difendono bene.
Al 20′ traversa del grifone, cross di Haps e Sabelli tenta il pallonetto e la sfera tocca la traversa. Adesso il Genoa attacca in maniera molto determinata. Al 25′ Gudmundsson ci prova ma il suo tiro è troppo alto. Al 30′ un’altra grande opportunità per il Genoa, cross di Sabelli, velo di Gudmundsson e tiro teso di Strotman ed il portiere del Cosenza Micai devia in corner. Dal rispettivo tiro dalla bandierina colpo di testa alto sopra la traversa di Vogliacco.
Al 33′ la squadra di Gilardino sblocca il risultato, calcio di punizione del solito Gudmundsson e colpo di testa di Dragusin che insacca.
Al 39′ il raddoppio per i locali non arriva per pochissimo Dragusin per Sabelli che impegna Micai che evita la seconda rete. Al 43′ alla prima occasione il Cosenza è davvero molto pericoloso. Punizione di Calo e di testa D’Urso colpisce la traversa. I cosentini pareggiano così il conto dei legni.
Nella ripresa il Genoa continua a fare la partita. Al 55′ Puscas serve Strotman che costringe Micai ad una deviazione.
Al 57′ arriva il raddoppio con Gudmundsson che sfrutta una dormita della difesa ospite e sigla il 2-0.
Poco dopo al 59′ ecco il tris con gol di Puscas su assist di Sabelli.
La sfida è virtualmente chiusa il Cosenza accusa il colpo. Al 79′ Jagiello entrato in campo da circa un quarto d’ora realizza il gol del 4-0 che sarà anche il risultato finale della serata.
Un poker che aiuta la squadra a Alberto Gilardino a consolidare il secondo posto con 50 punti con una lunghezza di vantaggio sul Bari e a meno undici dalla Frosinone capolista
TABELLINO GENOA-COSENZA
Gol: Dragusin 33′, Gudmundsson 57′, Puscas 59′, Jagiello 79′
Genoa (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani (65′ Criscito), Vogliacco; Sabelli (72′ Hefti), Badelj (63′ Jagiello), Strootman, Sturaro (64′ Frendrup), Haps; Gudmundsson (82′ Accornero), Puscas. Allenatore: Gilardino.
Cosenza (4-3-2-1): Micai; Rispoli (81′ Martino), Meroni, Vaisanen, Venturi; Cortinovis (46′ Zilli), Calò (71′ Kornovig), Brescianini; Marras (66′ La Vardera), D’Urso; Nasti (65′ Delic). Allenatore: Viali.
ANGELO SORBELLO
Ti può interessare leggere anche
Samp – Salernitana a reti bianche: sfuma un’altra occasione per crederci