Genova Global Goals Award 2023, un premio per chi fa sostenibilità

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova Global Goals Award 2023 è un calderone di idee e progetti per trasformare la nostra in una città più smart, ecologica e sostenibile, con la collaborazione delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni e dei singoli cittadini.

Di fatti, si tratta di un concorso, indetto dal Comune di Genova in collaborazione con l’Associazione Genova Smart City e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’iniziativa è stata inaugurata oggi a Palazzo Tursi, dove è stato dichiarato che il premio finale sarà rigenerare un bene comune o uno spazio.

I partecipanti al Genova Global Goals Award 2023

In questa edizione, l’invito a riflettere sul tema della sostenibilità e ad agire per cambiare il mondo non è rivolto soltanto a imprese, start-up, associazioni, università, spin off e singoli che come l’anno scorso gareggeranno tra di loro nella categoria “Senior”, ma anche alle scuole di ogni ordine e grado. Dalle elementari alle superiori gli studenti delle classi genovesi avranno la possibilità di sfidarsi nella categoria “GenZ” presentando i progetti da loro ideati per rendere più sostenibili le loro scuole e non solo. Per i piccoli delle scuole dell’infanzia si ha invece predisposto un gioco che li introdurrà al tema.

Per aderire all’iniziativa ci si potrà iscrivere entro mercoledì 29 marzo. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.genovameravigliosa.com è anche possibile scrivere a investingenova@comune.genova.it

«Premiare interventi ed azioni di sviluppo sostenibile significa attivare più circoli virtuosi all’interno di un territorio particolarmente delicato come il nostro .Sin dal nostro insediamento stiamo agendo su più fronti per rendere la Genova del futuro tra le città più smart, green e sostenibili d’Europa, ma per raggiungere gli obiettivi prefissi sono indispensabili la fattiva collaborazione dei singoli cittadini così come i contributi provenienti da aziende, associazioni e istituzioni».

Assessore Ambiente e transizione ecologica Matteo Campora

Presentata a Palazzo Tursi la seconda edizione Genova Global Goals Award 2023
Presentata a Palazzo Tursi la seconda edizione dell’iniziativa

Struttura dell’iniziativa

Il l’iniziativa genoves si ispira ai 17 Global Goals per lo sviluppo sostenibile, istituiti nel 2015 dalle Nazioni Unite per creare un mondo migliore entro il 2030. Entrambe le categorie potranno presentare progetti immaginati (Dream) e/o già attuati (Reality) che coinvolgano una o più delle 5P dello sviluppo sostenibile:

  • Persone: 1, 3, 4, 6
  • Pianeta: 7, 11, 14, 15
  • Prosperità: 2, 12, 13
  • Pace: 5, 10, 16
  • Partnership: 8, 9, 17

Per ognuna di queste “P” verranno valutati descrizione del progetto, indicatori raggiunti, replicabilità o fattibilità del progetto. Prima di essere giudicati, i progetti saranno nuovamente suddivisi in due gruppi: quelli immaginati (“Dream”) e/o quelli già attuati (“Reality”).

Una giuria composta da rappresentanti di istituzioni, ricerca, impresa, cultura e Associazione Genova Smart City selezionerà, per entrambe le categorie e per ognuna delle 5P, due progetti tra quelli presentati.

Le premiazioni del progetto si svolgeranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi martedì 18 aprile. Le stesse saranno precedute da un breve dibattito in cui gli autori dei progetti selezionati avranno modo di sfidarsi per difendere la propria iniziativa. Sarà il pubblico presente a decretare i vincitori. Questi verranno simbolicamente premiati con una lanterna stampata in 3D da una start up e potranno realizzare interventi di miglioramento di beni comuni a sostegno della cittadinanza.

L’iniziativa è sponsorizzata da: Ansaldo Energia, Gruppo Iren e Stam srl.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione .

assistenza

Articoli simili

Socrem cerimonieri funebri Genova per riti di commiato

Al Tempio Crematorio di So.Crem Genova riprendono i “Riti di Commiato”

Questa mattina 9 dicembre presso il Tempio Crematorio di So.Crem Genova al Cimitero di Staglieno …

LiguriaDay