Comunicato Stampa
“Grasso è bello? Parliamone! L’obesità in età pediatrica costituisce un serio problema – spiega Giuseppe D’Annunzio, direttore del Centro Regionale di Riferimento di Diabetologia Pediatrica afferente all’Istituto Giannina Gaslini– in quanto aumenta il rischio di sviluppare malattie anche gravi, quali diabete mellito, ipertensione, problematiche respiratorie, sofferenza dei vasi sanguigni, e a comparsa in età precoce. In Italia si calcola che il 10.4% delle persone soffre di obesità, e un terzo dei bambini sotto gli 8 anni è in sovrappeso o è obeso”.
“Alcune forme di obesità grave fanno parte di rare malattie complesse, tuttavia nella stragrande maggioranza dei bambini e adolescenti obesi sono sufficienti uno stile di vita sano, con regolare attività fisica e riduzione dello “screen time” ed una alimentazione corretta per curare l’obesità e prevenirne le complicanze precoci” conclude D’Annunzio.
Nell’ambito della Giornata mondiale dell’Obesità il personale della U.O.C. Clinica Pediatrica e della Diabetologia dell’ospedale pediatrico Gaslini ha dato vita a due “Open Day”: il primo all’interno dell’Istituto si è svolto oggi, venerdì 3 marzo, presso la UOC Endocrinologia (padiglione 16 piano terra), il secondo invece si terrà domani 4 marzo dalle 9 alle 13 al Porto Antico di Genova, area “Mandraccio”.
Dalle 9 alle 13 presso medici e infermieri del Gaslini parteciperanno ad un’attività in piazza organizzata dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) insieme a UISP: la manifestazione “Bambini in piazza per la salute” durante la quale saranno effettuate valutazioni clinica ed auxologia, counseling nutrizionale e attività ludico-sportive, con il supporto della Croce Rossa.
Le attività sono tutte gratuite e la partecipazione è volontaria.
Foto di copertina: Come Dimagrire.it