Grecia, incidente ferroviario: tragico scontro nella serata di ieri tra due treni a Larissa. Almeno 40 le vittime e un’ottantina i feriti. Disperse una sessantina di persone.
Nella serata di ieri, sulla tratta Atene – Salonicco, si è verificato un gravissimo incidente ferroviario: due i mezzi coinvolti, un treno merci e uno passeggeri che si sono scontrati frontalmente nei pressi della cittadina di Larissa.
Ancora oscure le dinamiche dell’accaduto. Difficile stabilire se si sia trattato di errore umano o di un problema tecnico. Quello che è certo è che di ora in ora continua a salire il bilancio delle vittime a bordo del treno passeggeri: sarebbero già oltre una quarantina i morti e più di 80 i feriti. Tra questi i ricoverati negli ospedali sono circa 70, di cui sei in terapia intensiva. Secondo KLA tv pubblica Ert, inoltre, sarebbero tra i 50 e i 60 i passeggeri che ad ora risultano dispersi.
I media greci non hanno dubbi, si tratta del “peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai conosciuto”.
Grecia, incidente ferroviario: le parole dei superstiti
I sopravvissuti allo schianto hanno rilasciato alcune dichiarazioni sotto shock: tra di loro moltissimi studenti universitari che tornavano a casa dopo i festeggiamenti per il weekend lungo di Carnevale.
“Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono sporco del sangue di altre persone che sono state ferite accanto a me” ha detto un ragazzo.
Una ragazza invece racconta gli attimi precedenti allo scontro:
“Il treno era in ritardo e si era fermato per qualche minuto quando abbiamo sentito un rumore assordante”
Lo scontro e le operazioni di salvataggio
Restano ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente: al momento sembra che tre vagoni siano usciti dai binari e siano finiti in una scarpata.
Secondo i media greci, poi, almeno una carrozza avrebbe preso fuoco intrappolando così i passeggeri in una morsa mortale.
Subito mobilitati i soccorsi con circa 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze: nella notte sono andate avanti le operazioni di salvataggio impiegando anche gru e mezzi meccanici per sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati.
“Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. E’ tragico. Cinque ore dopo troviamo ancora cadaveri” ha detto uno dei soccorritori.
Arrestato il capostazione di Larissa
Intanto mentre proseguono le operazioni di salvataggio delle vittime dello scontro, il capostazione di Larissa è stato arrestato nell’ambito dell’indagine che dovrà far luce sulle dinamiche dell’accaduto.
Secondo il racconto di un giornalista greco della Bbc i treni viaggiavano a grande velocità perché non sapevano che l’altro stesse arrivando e l’impatto è stato così grave che “non è rimasto nulla delle prime due carrozze“ dopo l’impatto.
Le squadre di soccorso stanno ora cercando di spostare i rottami delle carrozze dai binari, ma è molto difficile. “La collisione è stata così grave che le due prime carrozze sono semplicemente scomparse. Il sindaco della città vicino all’incidente ha detto che non è rimasto nulla delle prime due carrozze“, ha affermato l’inviato della Bbc.
Foto di copertina: L’Occhio