Cessione Samp: i nuovi pretendenti da Zanetti a Mincione, cosa può succedere e le loro dichiarazioni. Intanto procede la battaglia sul campo da gioco, lunedì la sfida a Roma con la Lazio.
Mentre la Sampdoria annaspa in classifica procede la partita societaria lontana dal manto verde. Dopo settimane di assordante silenzio da parte di Vidal, Cda e media sembra di nuovo muoversi qualcosa all’orizzonte.
Cessione Samp: Vidal parla di “momento magico”
Pochi giorni fa il trustee Vidal aveva dichiarato:
“Adesso c’è un momento magico. Ci sono le condizioni ideali: abbiamo le misure di protezione, siamo in composizione negoziata secondo me è il miglior momento per poter trattare e discutere un passaggio di proprietà. E’ un buon momento perché la composizione negoziata agevola molto la sicurezza dei soggetti che vengono a trattare. Non ci sono più rischi giuridici. Insomma oggi è un plus, non certo un malus questa valutazione”.
Dopo le parole del trustee comincia a sibilare il rumor che vedrebbe l’imprenditore Zanetti, patron dell’impero del caffè Segafredo interessato alla Sampdoria.
Voce poi confermata dal fondatore di Segafredo e patron della Virtus Bologna di pallacanestro che ha detto:
“Si è vero siamo stati interpellati. Al momento non c’è ancora nulla di concreto. Non ho mai nascosto che mi piacerebbe tornare nel mondo del calcio. La Sampdoria non sta vivendo un periodo felice, ha un sacco di problemi e allo stato sta facendo molta fatica a raggiungere la salvezza. C’è un aspetto da considerare, risalire dalla Serie B non è un’impresa facile”.
Cessione Samp: la figura di Zanetti
Non c’è tempo da perdere in questa corsa contro il tempo.
Così per conto di Zanetti sta lavorando Luca Baraldi, studiando i numeri della società blucerchiata per definire i termini dell’operazione.
La prima strada percorribile è quella del bond convertibile: un’opzione consultata anche da Wrm Group di Raffaele Mincione che sta cercando altri investitori, anche più piccoli.
Intanto prosegue la composizione negoziata della crisi, che ha una durata di 120 giorni che poi può essere prorogata per altri 120 giorni. A seguire la vicenda l’esperto nominato Eugenio Bissocoli, che sta consultando tutti i creditori delle banche con l’obiettivo di rimodulare il monte debitorio compatibile con il piano del Cda blucerchiato. L’avvocato Bissocoli opera inoltre in stretto contatto con Banca Sistema e Lazard e incontrerà anche i possibili acquirenti interessati tra cui Baraldi, Mincione e Barnaba.
Insomma c’è di nuovo qualcuno alla porta, ma ora come non mai, si procede con estrema discrezione viste le troppe illusioni perpetrate ai danni dei tifosi blucerchiati.
Il feeling tra Stankovic e Lanna
Parlando di presente invece – senza dilungarci troppo in profezie future – prosegue il grande affiatamento che coinvolge mister, squadra e Presidente. Lanna omaggia Stankovic e afferma che vorrebbe aprire un ciclo con il mister, se gli sarà dato il giusto supporto.
Il tecnico serbo risponde: “Fosse per me, resterei anche in Serie B”. Il mister è infatti legato ai blucerchiati fino a giugno con una clausola di rinnovo automatico fino al giugno 2024 in caso di salvezza.
Certamente l’allenatore non è esente da colpe visti i risultati mediocri, ma la sua personalità, il suo carisma, la sua genuinità hanno fatto breccia nei cuori dei tifosi e soprattutto ha suscitato orgoglio e grande spirito di gruppo e sacrificio nei suoi giocatori.
Perché le squadre di calcio sono composte innanzitutto da uomini. E gli 11 blucerchiati, anzi tutta la rosa, hanno dimostrato di esserlo, sposando la causa blucerchiata con grande dignità.
Queste saranno delle gesta che verranno ricordate nonostante l’infausto campionato.
Verso Lazio – Samp: l’incognita Ferrero
Lunedì intanto è di nuovo tempo di Doria: i blucerchiati scenderanno in campo in posticipo nella delicata sfida contro la Lazio all’Olimpico (campo tabù per la Samp, che non vince nella Roma biancoceleste dal 2005). Voci di corridoio dicono che tra le tribune potrebbe ripresentarsi Ferrero con la complicità del compare Lotito.
A Bogliasco intanto mister Stankovic cerca di mantenere il clima sereno e la concentrazione alta nonostante la situazione surreale. Ritorna a disposizione De Luca che dovrà recuperare il ritmo partita. Lavori differenziati per Djuricic, Gunter, Murillo e Sabiri.
Quasi tutto pronto quindi in vista della Lazio. Nel solito clima turbolento e confuso ma con l’entusiasmo dei tanti sostenitori blucerchiati che anche questa volta saranno presenti, nonostante l’ennesimo orario ingiusto e che va a discapito dei tifosi.
Foto di copertina: Wikipedia