Lewis Capaldi si blocca sul palco: l’aiuto dei fan
Inizia a intonare Someone You Loved, ma qualcosa si inceppa: Lewis Capaldi si blocca, in preda a forti tic e smette di cantare.
Ci pensano i fan a corrergli in aiuto: cantano tutti insieme, fino a quando Lewis è di nuovo in condizione di riprendere il concerto.
“Ho la sindrome di Tourette, quindi mi sto solo contorcendo un po’, ma non è minimamente un problema. Sto assolutamente bene.”
Giovanissimo, 26 anni, Lewis Marc Capaldi è un cantautore polistrumentista scozzese di Glasgow.
Nato il 7 ottobre 1996, già dal 2018 riscuote grande successo, tanto che la sua hit Someone You Loved è stata al primo posto della classifica britannica e statunitense, con 25 miliardi di stream globali.
Per questa canzone ha ricevuto una candidatura ai Grammy Award come canzone dell’anno e ben quattro nomination ai Brit Award dove ha vinto come migliore artista esordiente.
“Ho la sindrome di Tourette: ecco il perchè dei miei tic”
E’ a settembre 2022 che l’artista comunica ai suoi fan la diagnosi ricevuta.
Dopo i tanti commenti su Tik Tok a seguito della pubblicazione del video del concerto, Lewis pubblica questo messaggio:
“Ho visto che questo video ha fatto il giro di TikTok e vedo molte persone nei commenti preoccupate perché mi agito parecchio.
È solo che questo accade quando mi sento stanco, nervoso, emozionato o qualsiasi altra cosa, quindi diventa più intenso.
Ora non lo sto facendo perché sono sdraiato nel mio letto in mutande, ma lì ero alla fine di un concerto di un’ora e mezza e stavo cantando davanti a 15.000 persone.
Quindi ero stanco ed ero molto emozionato perché l’intera arena stava cantando le mie canzoni, ma sto bene.”
Il cantautore scozzese soffre della sindrome di Tourette, una malattia neurologica che prende il nome dal neurologo francese Georges Gilles de la Tourette.
“A quanto pare l’ho sempre avuta – spiega Lewis in un video su Instagram – ho fatto numerosi esami perchè temevo di avere una malattia degenerativa.”
E’ una malattia che colpisce il cervello e il comportamento. Ed è caratterizzata dall’emissione incontrollata ed involontaria di rumori e suoni accompagnati da movimenti del volto e/o degli arti, i cosiddetti tic.
“E’ un bene che si parli della sindrome di Tourette – dice Emma McNally, CEO dell’organizzazione benefica Tourettes Action all Guardian – La scelta del musicista di condividere la sua esperienza e normalizzare la sua condizione è importante.
Ci si augura che, rendendo pubblica la diagnosi, Capaldi possa incoraggiare altri a fare lo stesso, perché più gente parla della sindrome di Tourette, meglio è.”
Alessandro Borghi e la diagnosi di Tourette
Dal divino Mozart al rapper Eminem per arrivare al pluripremiato attore Alessandro Borghi: sono solo alcuni dei personaggi famosi che soffrono della sindrome di Tourette.
“A lungo ho pensato di avere dei tic, invece era la malattia. Ogni tanto ho un respiro strano, sono degli spasmi.
La sindrome di Tourette è neurologica e presenta vari sintomi: io ho gli spasmi o mi soffio sulle dita. Dopo la diagnosi ho smesso di considerarlo un problema, perché almeno adesso so che cosa ho”.
Di certo la sindrome non ha mai influito negativamente sulla carriera di attore di Alessandro Borghi.
“ Riesco a lavorare tranquillamente perché quando recito mi passa. Mi sono dato una spiegazione ‘poetica’.
Il mio lavoro è mettermi nei panni di un altro e l’altro la Tourette non ce l’ha e quindi, in quel momento, neanch’io.”
E anche Lewis è inarrestabile. Ospite di RDS, si è presentato in perfetta forma.
Ha cantato con Petra Loreggian e Giovanni Vernia la sua hit Someone You Loved in versione rock, alla Elvis Presley.
Lewis Capaldi in mutande per il lancio di Forget me
Dopo il successo planetario dell’album, Lewis Capaldi è tornato con un nuovo album e il singolo Forget me.
“È un pochino più ritmato rispetto alle mie canzoni precedenti, in parte perché, dopo essermi esibito in tour in giro per il mondo, ho notato che i miei brani lenti meno conosciuti facevano sembrare gli spettatori e la folla come se dovessero addormentarsi da un momento all’altro.”
Si è pure scritto il comunicato stampa da solo e sulla copertina del disco ha piazzato una sua foto in mutande.
Ripresa sui social, ha così commentato gli scatti: “Come traumatizzare il grande pubblico in nome dell’autopromozione. Il sesso vende!”
Di certo Lewis Capaldi oltre ad essere un grande artista è anche un personaggio particolare della scena musicale internazionale.
Il suo essere ironicamente sopra le righe gli permette di prendersi in giro e di abbinare alle sue hit anche un’immagine di sé fuori dagli standard tradizionali.
C’è da scommettere che il suo successo continuerà ad essere planetario.
Ti può interessare anche>Rosa Chemical docet: San Valentino è la festa dell’amore e l’amore è per tutti